Carissime compagne, carissimi compagni,

Sono trascorsi oramai 3 mesi dall’avvio della campagna di raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare per il salario minimo presentata da Unione popolare e possiamo tracciare un bilancio politico organizzativo utile per orientare l’iniziativa futura.
Le compagne e i compagni che hanno organizzato i banchetti hanno segnalato una grande attenzione e l’adesione di molte persone che hanno accolto l’invito a firmare più numerose che in campagne precedenti.
La campagna ha permesso a Unione Popolare e a Rifondazione di rendersi visibile su un tema molto sentito mostrando una sensibilità sociale vicina ai bisogni delle lavoratrici, dei lavoratori e dei ceti popolari.
Di grande interesse l’apertura di interlocuzioni con soggetti politici sindacali e di movimento realizzata promuovendo dibattiti in cui abbiamo chiamato al confronto sulla nostra proposta.
Il lancio della proposta di legge di iniziativa popolare ci ha permesso di essere presenti con i banchetti nelle piazze e con i tanti momenti di confronto promossi nel dibattito che è diventato centrale nel Paese; non solo, il confronto tra nostra e la proposta di Pd, 5 stelle, Azione e Si ha permesso di evidenziare in modo chiaro l’insufficienza di quest’ultima e il suo essere condizionata pesantemente dalle compatibilità del sistema dato che fa pagare il salario minimo alle casse dello stato e impedisce un reale aggancio all’inflazione delegando al buon cuore dei padroni.
Occorre continuare su questa strada e riprendere con maggior forza l’iniziativa al fine di superare l’obiettivo delle 60 mila firme entro la metà di novembre.

Per una valutazione sul percorso compiuto, fare il punto sulla situazione e programmare gli impegni necessari per raggiungere il risultato è convocato l’attivo nazionale di tutte le segretarie e i segretari regionali e di federazione per lunedì 11 settembre 2023 alle ore 19.

Per poter fornire a tutte/i il quadro esatto della situazione ribadiamo la richiesta alle federazioni di comunicare, tramite i regionali, il numero di firme raccolte entro e non oltre sabato 9 settembre 2023 all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un caro saluto

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale Prc-Se