Carissime, carissimi

Dopo 33 mesi di resistenza durissima contro delocalizzazione, speculazione e imbrogli la lotta della ex Gkn attraversa un momento molto critico. Pur di sconfiggerla i poteri messi in discussione ricorrono alle armi più subdole e vigliacche: niente stipendio da 4 mesi, calunnie contro le attività culturali, provocazioni e attività repressive, denunce finalizzate a isolarla, ridurre tutto a un problema di ordine pubblico.
In questa situazione acquista un particolare rilievo la proposta di legge regionale elaborata dal Collettivo di Fabbrica ex Gkn, dalla Rsu, insieme alle intellettualità solidali con la vertenza, un passo fondamentale per contrastare la piaga delle crisi aziendali, spesso dovute a delocalizzazioni perseguite unicamente per aumentare i profitti.
Una legge regionale per creare un consorzio pubblico che rilevi l’area e aprirebbe la via a una stagione di intervento pubblico d per la riconversione ecologica che darebbe finalmente un futuro alla ex GKN, contrasterebbe le crisi aziendali in essere e future rendendo al contempo più forte l’economia della regione Toscana.
L’approvazione di questa legge regionale sarebbe una vittoria non solo per la Gkn, ma per tutte perché potrebbe aprire la strada a una nuova stagione di intervento pubblico che salvaguardi l’occupazione e risponda alle sfide che il cambiamento climatico e lo scenario economico attuale impongono al nostro Paese e al suo tessuto produttivo.
Per sbloccare resistenze e ritardi nell’approvazione della legge regionale il collettivo della GkN ha promosso per il 18 maggio una grande manifestazione che ha già visto moltissime adesioni di Rsu, comitati, movimenti, mondo della ricerca e intellettuali.
Anche noi nell’incontro avuto con il collettivo della fabbrica ci siamo impegnati come partito a portare il nostro contributo profondendo il massimo impegno nell’organizzazione della partecipazione alla manifestazione che si terrà a Firenze il giorno 18 maggio alle ore 14.30.
Per aggiornare tutte e tutti abbiamo concordato una diretta FB sulla pagina “Partito della Rifondazione Comunista” con il collettivo della GKN per il giorno giovedì 16 alle ore 18. Invitiamo tutte e tutti a diffondere al massimo e partecipare.

Saluti comunisti

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale Prc-Se