Care compagne e cari compagni,

la campagna elettorale non ha rallentato i percorsi di destrutturazione del Paese e di attacco alla democrazia e alla Costituzione.

L’iter del progetto del Governo Meloni sul Premierato e del DDL Calderoli sull’Autonomia Differenziata sono in discussione al Senato e alla Camera.

Il secondo potrebbe essere votato già prima della scadenza elettorale; né ci rassicurano le voci che ne farebbero slittare il voto ad una data successiva, per meri calcoli e divergenze all’interno delle forze di maggioranza.

Il movimento contro la deriva autoritaria non si ferma, anzi è necessario che il tema entri nella campagna elettorale a tutti i livelli.

Il partito e i nostri candidati e candidate sono la voce di chi ha un’idea diversa di Europa, di Paese, di comunità.

Nei prossimi giorni sono in programma iniziative organizzate da vari soggetti politici e sindacali, fra le quali la manifestazione de “La Via Maestra” sabato 25 maggio a Napoli e quella del Primo Giugno dell’USB e altre realtà di base a Roma.

Il tema dell’autonomia differenziata è centrale all’interno delle piattaforme di entrambe.

Rifondazione Comunista vi aderisce, al fianco e all’interno dei Comitati e del Tavolo Nazionale No A.D.

Per questo è necessaria la massima partecipazione e visibilità, con nostro materiale, bandiere e striscioni, concentrandoci nello spezzone dei comitati.

Per il 25 giugno, facciamo appello ai compagni e compagne ad essere presenti, prendendo contatti con le realtà territoriali della CGIL che stanno organizzando pullman, con i comitati locali o autonomamente soprattutto dalle federazioni meridionali. Il concentramento è alle 13.30 fronte stazione centrale, piazza Mancini; la partenza del corteo è alle 14.30 per concludersi alle 17.30 in piazza Dante.

In allegato trovate l’appello de La Via Maestra e un volantino del partito e di PTD che può essere utilizzato in campagna elettorale, sui social e nelle diverse iniziative: Per un’Europa di pace, un’Italia unita, solidale, indivisibile.

In occasione del voto alla Camera sull’autonomia differenziata, stiamo organizzando, insieme con il Tavolo Nazionale No A.D., una “veglia” laica per la Repubblica, la cui cronologia dipenderà dal calendario parlamentare e le cui modalità sono in via di definizione.

Buon lavoro a tutte e tutti, restiamo umani.

Tonia Guerra
Segreteria nazionale, responsabile campagna NO Autonomia Differenziata Prc-Se