articolo_18di Francesco Lucat
Oggi siamo stati (in due, io ed il compagno Carlo Verona) a raccogliere le firme alla Cogne dalle 12 alle 14 (Entrata/uscita di due turni). Avevo molta paura che gli operai ci mandassero a stendere perchè nessuno faceva niente per loro. Invece è stata una cosa entusiasmante, da far venire le lacrime agli occhi (che infatti sono puntualmente arrivate).

Abbiamo raccolto 92 firme che ti spedisco in allegato col solito metodo delle tre tranches. In certi momenti si è formata una piccola coda al tavolinetto dove avevamo messo i moduli. Sono firme operaie, che pesano. Tanta preoccupazione, tanta consapevolezza della gravità della situazione. Nessuna rassegnazione.

All'inizio, ottimo incontro con la RSU della FIOM che era uscita dalla fabbrica perchè il TG3 locale doveva intervistarlo. Visto che eravamo lì, gli operatori del TG3 ci hanno ripresi mentre distribuivamo i volantini e, nell' edizione delle 14 al TG valdostano è stato annunciato che la Federazione della Sinistra raccoglieva le firme per l' art. 18. (con le immagini del segretario...) L' unico motivo di scontento che ho è che se tanta gente che si è chiusa in casa, uscisse dalla porta, potremmo fare molto di più.

Domani sono al mercato di Saint Vincent. A distribuire volantini e a riempire moduli.

Aosta 22 Marzo 2012