linke_ernst_ha_poli_375016bCari compagni,Cari amici!

Siete venuti qui oggi per difendere il primo articolo della vostra costituzione: l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. Ogni italiano può essere fiero di questa Costituzione che sottolinea il valore del lavoro nel suo primo articolo. Naturalmente, il lavoro è alla base di ogni società umana. Ma solo la vostra Costituzione lo mette in evidenza in questo modo.

E voi avete perfettamente ragione quando dite: Il valore del lavoro deve essere riconosciuto. La gente ha bisogno di lavoro buono e di retribuzioni che consentano di vivere degnamente. Abbiamo bisogno di lavoro certo, sicuro - per gli anziani e per giovani. E 'giusto ed è necessario difendere i diritti dei lavoratori contro gli attacchi del  governo.

Questi attacchi sono particolarmente insolenti, perché mai questo governo  si è presentato di fronte a una elezione democratica da parte del popolo. Si tratta di uno strumento particolarmente sofisticato nella casella degli strumenti del capitale: Con il pretesto della crisi si installano cosiddetti governi tecnici. Questi governi iniziano a ridurre gli stipendi, prestazioni sociali, pensioni, cultura, anche il sistema sanitario – e dicono di fare tutto questo per salvare il popolo dalla crisi. In Grecia, alla fine al popolo è stato chiesto il suo parere. E il popolo  ha detto chiaramente, cosa ne pensa dei loro salvatori e dei loro assistenti.

Cari amici, mi dispiace di non poter essere qui con voi oggi a Roma. Ci sono importanti elezioni in Germania questo fine settimana. Ma è molto importante per me per l'invio di questo messaggio, perché i paesi del sud Europa, Italia, Grecia, Spagna e Portogallo, sono utilizzati come un laboratorio al momento, un laboratorio per distruggere lo stato sociale, per la totale deregolamentazione dei servizi pubblici e del mercato del lavoro. Noi,  la sinistra tedesca, siamo molto consapevoli di questo. E voglio dirvi: se ci sono tentativi nel mio paese per dividere i lavoratori d'Europa fra i duri lavoratori tedeschi, francesi, scandinavi ecc e i "pigri" italiani e greci, sappiamo e diciamo al persone: Non sono i popoli del sud, a dover  pagare. Il nostro governo ti fa pagare per le banche. Questa non è una crisi del debito, come ci dicono. Si tratta di una crisi delle banche, e hanno la faccia tosta di farla pagare a tutta la società.  Questa crisi è colpa del sistema capitalista e non - come ci dicono - dei lavoratori pagati troppo, di pensionati troppo giovani o dei migranti che abusano del sistema sociale.

Cari amici, è vero e rimane vero: I confini non sono tra i popoli, sono tra noi e loro!

Dallo scorso fine settimana c'è una speranza in Europa: Le persone in grecia hanno detto basta  ad  una politica che ha fatto una catastrofe ancora peggiore di prima, distruggendo il fondamento della società e il futuro del paese. Il popolo in Francia, ha mandato via un presidente che è stato uno dei sommi sacerdoti della politica di austerità. E quando Merkel e il nostro ministro delle finanze insistono sul fatto che non ci saranno nuovi negoziati sul patto fiscale, dimostrano una cosa: Sono nervosi. Si è creato un buco nella leggenda che non c'è alternativa alla politica di austerità. La sinistra ha alternative ed è pronta a dimostrare che funzionano.

Sono contento e orgoglioso di voi, che protestate contro questo governo che attacca le fondamenta dello stato sociale. Voglio dire che: Noi, la Die Linke, la sinistra tedesca, , siamo dalla vostra parte, e al tempo stesso contiamo su di voi. Lottiamo insieme per un'Europa sociale , di democrazia e libertà!