Care compagne e cari compagni,

nella giornata di domenica il Comitato Politico Nazionale ha approvato un dispositivo, che vi alleghiamo in copia, con il quale si è deciso di lanciare una campagna straordinaria di finanziamento ampia, articolata e diffusa, atta a far superare al Partito il gravissimo momento di difficoltà economica che sta attraversando.

Si tratta ora di dare applicazione a quanto deliberato, passando con la massima urgenza alla fase operativa e mettendo subito in pratica le azioni indicate, oltre eventualmente ad altre che possono essere scelte a livello locale.

A tale scopo, vi forniamo le seguenti indicazioni operative:

Obiettivi

L’obiettivo che si deve cercare di raggiungere nel più breve tempo possibile è calcolato in ragione di 5/7 euro per iscritto/a. Questo significa che ogni Federazione deve impegnarsi a raggiungere la cifra che si ricava moltiplicando la suddetta quota individuale per il numero dei/le propri/e iscritti/e per poi versarla al nazionale. Analogamente, la ripartizione degli obiettivi tra i rispettivi Circoli terrà conto della dimensione di ciascuno di essi.

Strumenti

La gran parte delle modalità di raccolta fondi proposte non richiedono particolari indicazioni.

In generale, si ribadisce che tutte le attività devono essere prioritariamente rivolte all’esterno, evitando di pesare su iscritti/e, con l’unica eccezione del contributo per il congresso. A tale ultimo proposito, vi invitiamo a cogliere l'occasione già dei congressi di Circolo in corso di svolgimento.

I vincoli legislativi che gravano sull’amministrazione dei partiti politici ci impediscono di raccogliere fondi con le piattaforme di crowfunding direttamente come nazionale. Gli stessi vincoli, però, NON valgono per federazioni e regionali. Sollecitiamo, pertanto, in particolare i Regionali, a utilizzare questa modalità che consente di allargare la platea di potenziali sottoscrittori/trici e può diventare un’utile occasione di “sperimentazione” per analoghe future campagne.

Per quanto riguarda i 2.000 RID per il Partito, la definizione degli obiettivi per ciascuna Federazione deve intendersi in proporzione alla consistenza organizzativa.

Si sottolinea, infine, l’importanza del prestito di 500 euro (a titolo indicativo) richiesto alle Federazioni in grado di farlo, indispensabile per superare l’emergenza di questi giorni.

Tutti i versamenti dovranno essere effettuati UNICAMENTE sul seguente conto:

BPER Banca
IT25W0538703202000035040300
BIC BPMOIT22XXX
Causale 1: Sottoscrizione straordinaria
Causale 2: Prestito emergenza economica

Si precisa che, nel caso in cui si rendesse necessario procedere all’istituzione della “cassa di solidarietà” prevista al punto 4 della delibera del Cpn, verranno tempestivamente fornite specifiche indicazione per il versamento su un conto corrente dedicato, diverso da quello sopra indicato.

Per avere eventuale supporto e/o consulenza potete contattare i compagni dell’ufficio di Tesoreria (Alberto Celli, tel. 335 7022423 – Marco Gabrielli, tel. 342 0467514) o direttamente il Tesoriere (340 8975379)

Fraterni saluti

Maurizio Acerbo, segretario nazionale Prc-Se
Ezio Locatelli, segreteria nazionale, resp.le Organizzazione Prc-Se
Vito Meloni, tesoriere nazionale Prc-Se

Care compagne e cari compagni, come di consuetudine, vi trasmettiamo le istruzioni per la compilazione e l'invio della dichiarazione delle spese elettorali. Si tratta di un adempimento obbligatorio per tutte/i le/i candidate/i nelle elezioni europee, nelle regionali e in quelle dei comuni superiori a 15.000 abitanti, anche nel caso in cui non siano state effettuate spese né con fondi propri né con fondi derivanti da sottoscrizioni. Sono esentate/i dalla presentazione esclusivamente i/le candidati/e dei comuni inferiori a 15.000 abitanti. Occorre prestare la massima cura affinché tutte e tutti le/gli interessati presentino la dichiarazione. Il mancato assolvimento dell'obbligo è sanzionato, infatti, in modo molto severo, con multe che possono arrivare fino a 40.000 euro! Vi ricordiamo che la dichiarazione va presentata entro il 90° giorno dalla proclamazione degli eletti, con una scadenza che cadrà quindi dopo i mesi estivi.

Pur essendoci molto tempo a disposizione, vi invitiamo ad attivarvi immediatamente per evitare che, anche per semplice distrazione, ci possano essere casi di mancata presentazione. È opportuno inoltre che prevediate un costante monitoraggio della effettiva avvenuta presentazione delle dichiarazioni in modo da poter sollecitare chi eventualmente non abbia provveduto entro la scadenza. Qui di seguito e in allegato trovate una scheda predisposta dal compagno Alberto Celli dell'Ufficio di Tesoreria con le istruzioni e i link alla modulistica.

Fraterni saluti

Raffaele Tecce, Segreteria nazionale, Responsabile Enti Locali ed Ufficio elettorale Prc-Se

Vito Meloni, Tesoriere nazionale Prc-Se

Ogni candidata/o, eletta/o oppure non eletta/o, predispone la dichiarazione di cui all'articolo 2, primo comma, numero 3 , della legge 5 luglio 1982, n. 441 (dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero l'attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista hanno fatto parte, con l'apposizione della formula "sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero") , deve essere trasmessa entro tre mesi dalla proclamazione, oltre che al Presidente della Camera di appartenenza (o al Presidente del Consiglio Comunale), al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale presso la Corte di Appello di cui all' articolo 13 che ne cura la pubblicità. Le modalità sono reperibili presso le pagine web delle Corti di Appello competenti.

Elezioni comunali: Le dichiarazioni delle candidate e dei candidati nei Comuni superiori a 15.000 abitanti eletti o non eletti devono essere inviati ai Collegi Regionali di Garanzia Elettorali presso la Corte di Appello del Capoluogo Regionale. Presso le pagine web predisposte dalle Corti di Appello si trovano le modalità e quasi sempre i moduli già predisposti. Qualora non ci fossero tali moduli possono essere adottati quelli relativi alle elezioni europee con le dovute modifiche di intestazione.

Elezioni Europee

Circoscrizione I : ITALIA NORD-OCCIDENTALE

Collegio Regionale di Garanzia Elettorale per la Regione Lombardia 

27/02/2024 - Modulo dichiarazione e rendiconto CON SPESE - Elezioni Europee dell'8 e 9 GIUGNO 2024

Scarica il file In formato PDF - 2897 Kb

27/02/2024 - Modulo dichiarazione e rendiconto ZERO SPESE - Elezioni Europee dell'8 e 9 GIUGNO 2024

Scarica il file In formato PDF - 702 Kb

19/02/2024 - ISTRUZIONI per la compilazione della dichiarazione e del rendiconto Si invitano i candidati a prendere visione delle seguenti istruzioni generali, prima della compilazione della dichiarazione e del rendiconto.

Scarica il file In formato PDF - 155 Kb

Circoscrizione II : ITALIA NORD-ORIENTALE

Collegio Regionale di Garanzia Elettorale per la Regione Veneto

Circoscrizione III : ITALIA CENTRALE

Collegio Regionale di Garanzia Elettorale per la Regione Lazio

Dichiarazione NO spese_EUROPEE_GIUGNO 2024

FACSIMILE RENDICONTO EUROPEE 2024

Circoscrizione IV : ITALIA MERIDIONALE

Collegio Regionale di Garanzia Elettorale per la Regione Campania

Europee: dichiarazione candidata/o con spese pdf

Europee: dichiarazione candidata/o senza spese pdf

Circoscrizione V : ITALIA INSULARE

Collegio Regionale di Garanzia Elettorale per la Regione Sicilia

Dichiarazioni senza Spese Elettorali zip

Dichiarazione con rendiconto di spesa o servizi zip

Alberto Celli (Ufficio Tesoreria)

In vista del Comitato Politico Nazionale, convocato per oggi Martedì 28 maggio alle ore 19.30, in allegato vi inviamo la Relazione dei Revisori dei conti del Collegio nazionale di Garanzia del Prc-Se.

Fraterni saluti

Vito Meloni
Tesoriere nazionale Prc-Se

Care compagne e cari compagni,

come già sapete, anche questo anno, a causa di una legge ingiusta e discriminatoria, nella dichiarazione dei redditi non potrete scegliere di destinare al nostro Partito il 2x1000.

È appena il caso di ricordare che Il meccanismo che regola il 2x1000 è tale per cui la parte "inoptata" dello stanziamento complessivo rimane nelle casse del pubblico erario. Non c'è, quindi, alcuna controindicazione a non esercitare alcuna scelta; al contrario, destinare il proprio 2x1000 ad altri partiti presuntamente a noi vicini rappresenterebbe un indebito sostegno volto a rafforzare organizzazioni politiche diverse e concorrenti con il PRC, in violazione dello Statuto.
Fatto questo doveroso chiarimento, vi sollecitiamo a non sottovalutare la possibilità di devolvere il 5x1000 alle associazioni vicine al nostro partito. Si tratta di associazioni che hanno autonomia economica e organizzativa e che, per legge, non possono devolvere finanziamenti diretti ai partiti politici. Tuttavia, con esse da tempo abbiamo stabilito un rapporto di collaborazione e sinergia nei vari campi in cui operano - mutualistico, culturale e di solidarietà sociale - che rendono oltremodo opportuno per tutte e tutti noi contribuire al loro finanziamento indiretto al fine di potenziarne l'attività.

Riportiamo qui di seguito i codici e le denominazioni delle Associazioni:

ASSUR - Associazione Scuola Università Ricerca - C.F. 97367830581

È l'associazione di diretta emanazione del nostro Dipartimento Conoscenza,

Visto il carattere nazionale di ASSUR, consideriamo questa come la scelta principale e vi sollecitiamo a dare indicazione in tal senso a iscritte e iscritti, simpatizzanti e ogni altra persona che riuscirete a raggiungere.

Queste invece le altre associazioni, promosse a livello locale da compagne e compagni del nostro partito:

  • Poderosa Circolo ARCI - C.F. 97788080014
  • Associazione SOS Diritti - C.F. 91042720192
  • Associazione Che Guevara Onlus - C.F. 97768200582
  • Associazione Articolo 3 - C.F. 97284590581

Saluti fraterni

Vito Meloni, Tesoriere nazionale Prc-Se

assur

Care compagne e cari compagni,

per rispondere alle numerose richieste pervenuteci in questi giorni, abbiamo predisposto l'allegata circolare a riguardo della rendicontazione delle spese sostenute dalle strutture del Partito per la campagna elettorale.

Vi prego di attenervi scrupolosamente alle indicazioni in essa contenute ed, eventualmente, di contattarci per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Fraterni saluti

Vito Meloni
Tesoriere nazionale Prc-Se

Contatti Tesoreria

Tesoriere Nazionale
(legale rappresentante)
Vito MELONI
 
Altri contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fax:
+39 06 44239231

App XI Congresso

Telegram Rifondazione

TELEGRAM RIFONDAZIONE

Skill Alexa

Cerca

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno