Alle/i Componenti della Direzione Nazionale del PRC -SE
Alle/i segretarie/i regionali e delle maggiori Federazioni del PRC-S.E.
Alle/i tesoriere/i regionali del PRC-S.E.
Agli/le invitati/e permanenti

Care compagne e cari compagni,

Vi inviamo in allegato la documentazione relativa al Rendiconto 2020 che discuteremo nella riunione della Direzione nazionale, convocata per il prossimo mercoledì 9 giugno.

Fraterni saluti

Vito Meloni
Tesoriere nazionale PRC-SE

Care compagne e cari compagni,

il prossimo 15 maggio si avvierà la stagione della presentazione della dichiarazione dei redditi; abbiamo, quindi, la necessità di lanciare tempestivamente una efficace campagna per la richiesta alle e ai contribuenti di sottoscrizione del 2 x 1000 a favore del nostro Partito.

Come saprete, il diverso orientamento politico assunto dalla Sen. Nugnes non ha avuto alcun effetto sull'anno in corso ma ha reso problematico il mantenimento dell'accesso al 2 x 1000 anche per il prossimo anno (2022). A questo proposito vogliamo rassicurarvi sull'impegno che tutta la Segreteria nazionale sta mettendo per fare in modo che il nostro Partito possa ancora usufruire di tale importantissima fonte di finanziamento.
I dati dello scorso anno, oltre a consegnarci un ottimo risultato in termini di adesioni, hanno confermato che coloro che sottoscrivono per Rifondazione appartengono a fasce di reddito basso. Questo per noi è motivo d'orgoglio ma, allo stesso tempo ci fa preoccupare per il possibile effetto sui risultati di questo anno. È verosimile, infatti, che proprio queste persone saranno tra le più colpite dalla crisi economica in atto. Dobbiamo quindi fare il massimo sforzo per incrementare in modo significativo il numero di adesioni, raggiungendo un bacino di potenziali sottoscrittori molto esteso.
A tal fine, abbiamo attivato la collaborazione con alcun* compagn* che operano professionalmente nel settore della comunicazione per sviluppare una campagna la più efficace possibile, utilizzando in modo mirato una molteplicità di strumenti.

Nei prossimi giorni saremo in grado di mettere a disposizione materiale grafico e tutto quanto possa occorrere per articolare la campagna nei territori. Non va comunque trascurato l'uso di strumenti più tradizionali, come il tagliando rosso L19 che dovrebbe essere già in vostro possesso e che comunque, a richiesta, possiamo inviarvi.
La stessa immagine del tagliando L19 dovrebbe essere inserita per i prossimi mesi, fino alla conclusione della campagna, in tutte le email e le*newsletter* che ciascuna delle vostre strutture invia a iscritte/i e simpatizzanti nonché nelle pagine dei bollettini, on-line o stampati, che molte strutture editano.
Vi ricordiamo, infine, che con le medesime comunicazioni è utile promuovere la destinazione del 5 x 1000 alle associazioni vicine al Partito presenti nei vostri territori. A questo proposito, è necessario avere cura che le due opzioni, quella per il 2 x 1000 e quella per il 5 x 1000, siano chiaramente identificate e distinte in modo da non creare confusione e da avere, anzi, un positivo effetto di reciproco trascinamento.

Pensiamo sia chiaro a tutte e tutti voi l'importanza di questa fonte di finanziamento del Partito e la conseguente necessità di produrre il massimo sforzo per confermare ed incrementare significativamente le opzioni per il codice L19. Siamo tradizionalmente tra i partiti più "premiati" dai contribuenti, per continuare ad esserlo e, se possibile, migliorare, possiamo contare solo sull' impegno militante di tutte e tutti noi.

Buon lavoro

Vito Meloni
Segreteria nazionale, Tesoriere PRC-SE

Rosa Rinaldi
Segreteria nazionale, Responsabile Organizzazione PRC-SE

Alla vigilia del centenario di Livorno ci arriva una bella notizia dal sito del Ministero delle Finanze: il nostro partito risulta al quarto posto nelle indicazioni dei contribuenti italiani nel 2020, dietro soltanto a Pd, Lega e Fratelli d'Italia.
Inoltre, il nostro dato continua a essere in aumento rispetto agli anni precedenti.
Ringraziamo i 53.800 contribuenti che hanno scelto di indicare il Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea nella loro dichiarazione dei redditi.
Altri partiti pur raggiungendo un numero di sottoscrizioni di gran lunga inferiore al nostro, ottengono contributi in misura molto più alta di noi. Questo perché i contribuenti che hanno deciso di sostenere Rifondazione Comunista, appartenendo ai ceti popolari, dispongono di un reddito medio molto più basso di quelli che si rivolgono ad altri partiti che, in tutta evidenza, non rappresentano come noi le classi lavoratrici.
È un fatto che ci rende orgogliosi.

Da questo dato emerge però che in Italia il livello di oscuramento che subiamo è degno del periodo maccartista.

Esistiamo nel paese molto più di altri partiti ma siamo assolutamente invisibili sulla grande stampa e sulle televisioni.

Un oscuramento che dovrebbe indignare qualsiasi democratico.

Questo dato, che è frutto di un miracolo di militanza e lavoro volontario, ci incoraggia a continuare nel nostro impegno per ricostruire una sinistra degna di questo nome nel nostro paese.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale
Vito Meloni, tesoriere
Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea

Care compagne e cari compagni,

lo scorso 31 agosto ci è stata accreditata la prima tranche del 2 x 1000, sulla base delle indicazioni espresse dalle/i contribuenti nelle dichiarazioni dei redditi presentate entro il 31 luglio.
Nelle prossime settimane, quando saranno disponibili tutti gli elementi necessari, procederemo ad una valutazione approfondita. Per il momento, registriamo con cauta soddisfazione un risultato che sembra confermare l'andamento positivo degli scorsi anni. Ci attestiamo, infatti, per questa tornata, a 37.581 indicazioni per L19, un dato che segna un calo rispetto al 2019 di 10.834 unità, ampiamente spiegabile con la diminuzione del numero complessivo di dichiarazioni dovuto allo slittamento al 30 settembre della scadenza a causa del Covid.
Il mese di settembre sarà dunque cruciale per promuovere l'opzione L19 tra le tante e tanti che ancora devono presentare la dichiarazione dei redditi; per questo è necessario proseguire ed intensificare la campagna militante con tutti gli strumenti, telematici e in presenza, a nostra disposizione. A questo, proposito, vi invitiamo ad utilizzare i "bigliettini" L19 a suo tempo inviati a tutti i regionali, segnalandoci eventuali necessità di nuove spedizioni, nonché le grafiche già disponibili.

A tutte e tutti voi va il nostro ringraziamento per l'impegno fin qui profuso e per quanto ancora saprete fare.

Fraterni saluti

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale PRC-SE
Vito Meloni, Tesoriere nazionale PRC-SE

Care compagne e cari compagni,

abbiano pensato di fare cosa utile predisponendo la stampa di alcuni modelli di mascherine "personalizzate", alcune con il simbolo del Partito, altre invece con un semplice stella gialla, di uso più universale.
La ripresa delle iniziative in presenza, pur nel permanere di alcune limitazioni, può offrire occasioni per proporle anche al di fuori del Partito, anche ai fini dell'autofinanziamento.
Per poterle ottenere è necessario prenotarle. La spedizione verrebbe fatta, come abbiamo già positivamente sperimentato con i volantini della campagna sul lavoro, presso i Regionali che provvederebbero a distribuirle alle Federazioni. Anche in questo caso, è necessario che venga effettuato preventivamente il pagamento, versando l'importo corrispondente sul conto della Direzione Nazionale.
Se saremo in grado di ordinarne un numero significativo, possiamo averle al costo di 5 € al pezzo, comprensivo delle spese di spedizione.
Nella foto allegata potete vedere i modelli proposti.

Le ordinazioni dovranno pervenire non oltre venerdì 24 luglio, in modo da poter provvedere alla spedizione prima delle ferie estive.

Il versamento dovrà essere effettuato sul conto presso Banca Etica n. 1171520/8 intestato a Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra
Europea, IBAN IT74 E050 1803 2000 0001 1715 208

I Regionali che abbiano necessità di indicare un recapito diverso per la spedizione, dovranno comunicarlo entro la stessa data di venerdì 24. In assenza di indicazioni diverse la spedizione sarà indirizzata presso la sede regionale.

Cari saluti

Rosa Rinaldi, segreteria nazionale, Responsabile nazionale Organizzazione PRC-SE
Vito Meloni, segreteria nazionale, Tesoriere nazionale PRC-SE

mascherineweb