Buone notizie che ci invitano a….migliorare ancora!

Oggi ci sono stati forniti i dati relativi alla “prima tranche “del 2×1000 in favore del PRC-SE.
Superiamo quest’anno, già ora a campagna ancora in corso, il tetto delle 50.000 scelte uniche: esattamente 50.597 persone hanno indicato L19 nella loro dichiarazione dei redditi.
Per questo primo risultato positivo ringraziamo anzitutto le compagne ed i compagni che hanno lavorato per questo obiettivo vitale per Rifondazione e ringraziamo tutte le cittadini ed i cittadini che hanno sottoscritto L19 nella propria dichiarazione dei redditi.
Lo scorso anno sono state, sempre relativamente alla “prima tranche”, 46.399 indicazioni.
Crescono quindi di circa il 10% gli “L19” ma……cala, di circa 20.000€, il corrispettivo economico e quindi il fondo versato in favore del nostro Partito.
Ciò perchè il calcolo dell’ammontare dell’imponibile totale di questi primi 50.597 cittadini è più basso di quello dello scorso anno ed è su questo ammontare che si calcola il 2×1000.
Esistono eccome le classi!
Una indicazione L19 lo scorso anno portava un contributo di circa 10 €; quest’anno, ad oggi, il valore si riduce mediamente a 8,7€ circa!
Il dato politicamente importante che conferma il sostegno alle iniziative ed alle proposte di Rifondazione Comunista è sicuramente quello delle scelte ,delle indicazioni L19.
Dobbiamo ovviamente valutare il risultato ottenuto nell’ambito dei dati generali, del dato finale, della ripartizione territoriale, quando saranno disponibili (a gennaio 2019).
Questo risultato e la crescita di indicazioni registrata ci spronano ad insistere nel lavorare fino alla fine dell’anno per incrementare ancora le indicazioni L19, sia per chi deve presentare la dichiarazione/modello unico sia per tutti coloro che,non avendo indicato L19 nella dichiarazione fatta (ma è possibile anche per chi non è tenuto a presentare la dichiarazione), possono farlo ora seguendo le indicazioni riportate sul sito del Partitooppure su quello dell’Agenzia delle entrate.
Al lavoro compagne/i: ci pare un buon modo per costruire l’opposizione alle destre e per contribuire al rilancio della sinistra alternativa e delle lotte sociali.

Tesoriere nazionale PRC-SE

Car*, manca ancora il dato articolato, completo e generale da parte del MEF, ma buone notizie dal 2X1000: è sostanzialmente confermata l’adesione ed il risultato dello scorso anno (con una lieve flessione) cioè circa 44.000 sottoscrizioni "L19" a favore del PRC-SE.

Stiamo ovviamente trattando della prima tranche: la sottoscrizione di "L19" prosegue per chi presenterà il "modello unico" ed è possibile recuperare l'indicazione L19 seguendo quanto riportato sul nostro sito www.rifondazione.it o sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Ci pare un buon risultato su cui tutt* possiamo basare il rilancio del nostro Partito e delle nostre proposte ed azione politica.

Il nostro obiettivo era 100.000 adesioni "L19" per cui c'è molto lavoro ancora da fare e contiamo sull'apporto di tutt* voi!

Intanto un abbraccio ed un sincero ringraziamento grazie a tutt* le/i compagn* che hanno lavorato per questo importante risultato ed a tutt* le/i cittadin* che hanno scelto di sostenere il PRC-SE.

Maurizio Acerbo
Segretario nazionale PRC-SE

Relazione del Tesoriere Marco Gelmini durante la tre giorni dedicata al Partito a Spoleto dal 4 al 6 maggio 2018

Supporto grafico della relazione del Tesoriere nazionale a Spoleto maggio 2018

circolo borgo-600x327L’”anno horribilis” è stato il 2015: nei primi mesi dell’anno vengono presentati i Bilanci Preventivo e Consuntivo della Federazione che, ancora una volta, mettono in evidenza una situazione enormemente negativa e in costante peggioramento. Il problema non è tanto il contenimento delle spese correnti (si è già provveduto eliminando linee telefoniche, internet, acquisto giornali, rimborsi spese e simili con ovvie conseguenze sull’attività politica) ma piuttosto far fronte alle spese inerenti il possesso di immobili che derivano alla Federazione, in parte per effetto di donazione del passato PCI ed in parte per acquisti successivi.

Leggi tutto...

La Direzione Nazionale del PRC-SE del 8/4/2018 ha affrontato, analizzando i dati nel dettaglio, la situazione economico-finanziaria del nostro Partito.
Sono state avanzate proposte su cui è necessario e possibile agire per proseguire l'azione di risanamento e garantire l’azione politica del PRC-SE.
Sono obiettivi che andranno implementati con idee e proposte che, con un lavoro collettivo che il nostro Partito vorrà attivare già a partire dalla "tre giorni sul Partito" del 4, 5 e 6 maggio, richiedono l’impegno di tutte/i noi.
Sono punti su cui già è in corso una attivazione, ad esempio sul Tesseramento oppure sugli incontri regionali come quello svolto il 9/4 in Sicilia, su cui è necessario impegnarsi collettivamente da subito.

Buon lavoro a tutte/i noi.

Tesoriere nazionale PRC-SE

1 - propagandare "L19" - 2X1000 con l'obiettivo per il 2018 della sottoscrizione di 100.000 scelte in favore del PRC-SE (l’ultimo dato è stato di 62.000 ca);

2 - raddoppiare i RID (oggi circa 300) rivolgendo la proposta di sottoscrizione anche a singoli soggetti esterni;

3 - aumentare la valorizzazione degli immobili attraverso le procedure definite in Direzione Nazionale(pagamento delle tasse relative agli immobili da parte degli utilizzatori,ospitalita'di soggetti affini,autorizzati e paganti nelle nostre sedi,attivita'sociali che portino a sostenere l'uso delle sedi stesse);proseguire nella razionalizzazione(vendita, valorizzazione e sistemazione)del patrimonio immobiliare;

4 - dare piena applicazione alla norma statutaria relativa all'approvazione puntuale dei bilanci a tutti i livelli prevedendo incontri regionali con il Tesoriere/Segreteria nazionale per definire piani finanziari che portino alla piena autonomia finanziaria delle varie strutture del Partito;

5 - dare corso al Tesseramento sia per il PRC che per i GC prevedendo piani con obiettivi specifici da verificare periodicamente a cura dell'Organizzazione nazionale dando pubblicita'ai dati stessi e sollecitando le strutture alla realizzazione degli obiettivi;

6 - prevedere e valutare sempre anche l’aspetto economico-finanziario ed i riflessi sul Partito, nelle scelte politico-amministrative che vengono assunte.

Su ognuno di questi punti la Direzione Nazionale si impegna ed impegna la Segreteria alla realizzazione in raccordo stretto con la Tesoreria nazionale.

Per quanto riguarda gli incontri specifici previsti al punto 4,potete contattare direttamente il Tesoriere nazionale (cell.3356441990)per una programmazione.

Contatti Tesoreria

Tesoriere Nazionale