di Shuaib Abu Jahal

Il calciatore palestinese imprigionato e torturato per tre anni senza processo da Israele è finalmente libero, dopo uno sciopero della fame durato 92 giorni. Qui, Al-Akhbar ci racconta la storia del suo arresto, la prigionia, e il rilascio, così come i messaggi inviati dai compagni di prigionia che ha lasciato alle spalle.

Shuaib Abu Jahal (SAJ): Come ti hanno arrestato?

Mahmoud Sarsak (MS): Non è stato un arresto. Sono stato rapito nel valico di Beit Hanoun-Erez nel luglio 2009. Ero sulla via per firmare un accordo con il Centro Giovanile di Balata a Nablus, in Cisgiordania quando sono stato rapito e interrogato per 35 giorni.

E’ stato un interrogatorio militare violento con torture. Alla fine, hanno pubblicato una sentenza come "un combattente illegale".

SAJ: Quali sono state le accuse contro di te?

SM: sono state molte, ma erano tutte bugie e invenzioni pure. Credo che l'unico motivo dell’ arresto, sia di essere un giocatore di calcio palestinese e aver  viaggiato all'estero per rappresentare il mio paese, alzando la sua bandiera negli eventi internazionali. Questo sconvolge Israele e lo espone nei confronti del mondo. Arrestando me hanno voluto che questo messaggio non raggiungesse il mondo. Non c'era alcun onere specifico. Ho parlato con il presidente della Federcalcio palestinese, Jibril Rajoub, e lui mi ha rivelato che Joseph Blatter (capo della FIFA), ha seguito il mio caso per tre anni. Gli israeliani hanno detto a Blatter che ero una minaccia grave e che sono stato accusato di aver ucciso cinque soldati israeliani. Questa è una bugia. Io sono un calciatore, non un combattente. Quando ho iniziato lo sciopero della fame, le menzogne israeliane sono venute fuori Blatter ha insistito sul mio rilascio e minacciato di ritirare l'adesione alla FIFA di Israele.

SAJ: Qual era la tua vita in prigione come?

MS: all'interno del carcere, le forze di occupazione hanno rubato la mia vita. Si sono appropriati della mia vita sportiva. Sono stato torturato durante gli interrogatori. Molti non possono sopportare questo martirio, ma sono sopravvissuto.

SAJ: Come hai trascorso i tre anni in prigione?

MS: La mia giornata iniziava subito dopo la preghiera dell'alba. Ho letto il Corano emi allenavo per un'ora. Scatti e  saltavo la corda, per esempio. Dopo che noi preparavamo una colazione speciale iniziavano le nostre sessioni di lettura. Ho tratto dei  benefici dai miei giorni in prigione perché mi sono iscritto presso la Facoltà di Scienze Applicate professionali. Ho completato il mio diploma con una media del 96 per cento. Ho trascorso la maggior parte del mio tempo nel carcere di Negev, ma dopo sono stato trasferito tra le nove carceri, tra cui Nafha, Ramon, e Ramla. Ho passato tutto il mio tempo lì in isolamento.

SAJ: Come hai fatto a comunicare con la tua famiglia?

MS: Purtroppo, il contatto e la comunicazione  con i membri della famiglia era severamente proibito. L'unico modo per comunicare era attraverso una lettera inviata ogni sette mesi.

SAJ: E le prove?

MS: Mi facevano apparire davanti a un tribunale ogni sei mesi, ma era tutta una finzione. ogni volta la stessa storia: "Tu sei una minaccia per la sicurezza dello Stato di Israele".
Non mi era permesso  far valere le mie ragioni e non ho avuto il mio avvocato. Questo è tutto, perché ero stato etichettato come "combattente illegale".

SAJ: Perché hai iniziato lo sciopero della fame? E quali sono le condizioni, per i palestinesi nelle carceri israeliane?

MS: Iniziare lo sciopero della fame era l'unico modo per un prigioniero per far sentire le proprie richieste. Questo è stato provato non molto tempo prima, quando alcuni detenuti hanno vinto la loro battaglia contro le autorità. Sapevo che avrei potuto raggiungere il mio obiettivo. Alla fine, ho vinto e sono uscito di prigione. Per quanto riguarda le condizioni all'interno delle carceri, sono molto difficili. Sono catastrofiche e la situazione potrebbe esplodere in qualsiasi momento.

SAJ: le autorità carcerarie hanno fatto pressione su di te?

MS: Sono stato messo molto sotto pressione. Mi hanno chiesto di prendere certi impegni per essere rilasciato, per non minacciare la sicurezza di Israele. Ma io non dato alcuna garanzia. Io sono un uomo libero. Non hanno nessuna prova contro di me.

SAJ: Come siete arrivati alla decisione del rilascio?

MS: Dopo alcune negoziazioni feroci. Quando la decisione è stata annunciata, la sofferenza della mia famiglia - non solo la mia – si è conclusa. Erano in una situazione molto difficile e quando sono uscito è stato liberatorio. Ma mi aspettavo un rilascio di massa per risolvere i casi dei prigionieri che hanno iniziato lo sciopero della fame con me, come Hasan al-Safadi, Akram al-Rikhawi, e Samer al-Barq, ma così non è stato.

SAJ: Che messaggio hanno mandato gli altri prigionieri?

MS: Il primo messaggio è per i media, ed è sulla necessità di concentrarsi maggiormente sui prigionieri, in particolare quelli che si trovano in sciopero della fame. Il secondo messaggio riguarda  il caso di 16 prigionieri che sono malati e ai moribondi nell’ospedale Ramla, il "massacro delle prigioni di Ramla". Ho anche un messaggio alle fazioni rivali palestinesi chiedendo loro di unirsi, di modo che il popolo palestinese può essere uno solo, e in modo che le due sezioni del nostro paese possano  unirsi sotto la bandiera palestinese, per non vivere sotto le bandiere dei partiti politici.

SAJ: Come descrivereste la gioia di essere stato rilasciato?

MS: Ho sentito una grande gioia. Una gioia che non ho mai provato prima. Abbiamo distribuito dolci e ballato come se avessimo appena vinto la Coppa del Mondo o gli Europei. L'accordo per rilasciare me è stato esuberante e onorevole. Abbiamo visto il carceriere spezzato e miserabile e siamo stati felici. Sono felice di essere tra la mia famiglia, mia madre e mio padre. Tuttavia, è una gioia incompleta. Ho lasciato alcune persone alle spalle, morendo in carcere.

SAJ: Sei uno sportivo. Come descriveresti la posizione assunta dal mondo dello sport per sostenere il vostro caso?

MS: Sono molto contento per il supporto del mondo che ha preso con il mio caso, in particolare gli appassionati di sport, perché è lo sport che mi ha salvato dalle grinfie dell’occupazione. E 'stata una posizione appassionata, in particolare quella dei commentatori sportivi che hanno parlato di me durante le partite, come al-Shawwali, al-Darraji, Khleif, nei canali egiziani sportivi.

SAJ: Qual è il sogno di Mahmoud Sarsak?

MS: Il mio sogno è che tutti i prigionieri siano  liberati e per me vorrei diventare un giocatore in un paese importante, per  comunicare al mondo la causa palestinese e la causa dei suoi prigionieri.

SAJ: Will si torna al calcio?

MS: Sicuramente. Tornerò in campo non appena la mia salute migliorerà.
 

da Palestina rossa.it

Condividi

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno