COMUNICATO STAMPA

UNIVERSITà - PRC: «GELMINI-TREMONTI E IL GOVERNO DEI PROFESSORI HANNO DISTRUTTO L'UNIVERSITà PUBBLICA»
Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista, ed Eleonora Forenza, responsabile Università di Rifondazione comunista, candidati di Rivoluzione civile, dichiarano:
«I dati resi noti oggi dal Consiglio Universitario Nazionale fotografano il processo di distruzione dell’università pubblica operato da Gelmini e Profumo e dai rispettivi governi. E' il risultato del costante taglio del Fondo di finanziamento ordinario dell’università: 58000 immatricolati in meno in 5 anni sono la conseguenza di una politica di tagli, del mancato finanziamento delle borse di studio e del diritto allo studio. Il blocco delle assunzioni fa calare anche il numero di ricercatori e professori. Tutto questo mentre il numero dei laureati in Italia rimane ampiamente al di sotto della media Ocse. A questa situazione Profumo e il "governo dei professori" hanno risposto solo con ulteriori tagli e con un processo di definizione di atenei di serie A e serie B attraverso l’ANVUR, l'Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca. Rivoluzione civile propone una radicale inversione di tendenza: investire risorse sull’università pubblica, abrogare la riforma Gelmini, garantire il diritto allo studio».

Condividi

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno