di Repubblica.it
La crisi economica non tocca i "paperoni" con la passione per le supercar. Basti pensare che in un anno e tre mesi sono state vendute mille Lamborghini Aventador LP 700-4, vettura con un listino da 316.000 euro che non sono proprio alla portata di tutte le tasche. Non possiamo che essere felici per la casa di Sant'Agata Bolognese che tiene altro l'orgoglio del made in Italy in tutto il mondo.
A consegnare l'esemplare di colore Arancio Argos con il numero 1.000 impresso sul telaio è stato il presidente e Ad di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann che ha dato personalmente le chiavi della vettura ad Hans Scheidecker, architetto bavarese, appassionato cliente del marchio del toro e già proprietario di una Lamborghini Diablo.
Un traguardo, quello dei mille esemplari raggiunti in così poco tempo (nonostante la crisi economica globale), di cui al quartier generale della "Lambo" sono molto orgogliosi:
"La produttività dello stabilimento di Sant'Agata Bolognese è notevolmente migliorata con l'Aventador LP 700-4 rispetto al modello di punta precedente, la Murciélago, per la quale sono serviti 2 anni e 5 mesi prima che la millesima vettura uscisse dalla linea di montaggio. Lanciata al Salone di Francoforte del 2001, la Murciélago ha raggiunto infatti quota 1.000 nel febbraio 2004. Per l'Aventador sono bastati invece solo 1 anno e 3 mesi, con una produzione cresciuta da 3 vetture al giorno nel terzo trimestre 2011 alle 4,5 attuali.
Questo traguardo di produzione non è
l'unico riconoscimento per la supersportiva di Sant'Agata Bolognese. Infatti, a poco più di un anno di distanza dal debutto ufficiale, l'Aventador è stata incoronata regina delle supersportive da ben 36 premi internazionali, che l'hanno premiata per il suo design esclusivo e le innovative soluzioni tecnologiche. Il successo dell'Aventador è dimostrato anche dal numero degli ordini, che continuano a coprire i prossimi 18 mesi di produzione". Non c'è bisogno di essere dei grandi esperti di matematica per fare due conti: 316.000 euro per mille esemplari fanno 316.000.000, se a questo ci aggiungiamo anche la produzione, già venduta, dei prossimi 18 mesi abbiamo dato una bella mano al risanamento dei conti pubblici, peccato che questi soldi no finiscano nelle casse dello Stato. (m. r.)