di Paolo Ferrero

Ieri la Consob ha deciso di impedire le vendite allo scoperto ed immediatamente la speculazione è diminuita. Sono mesi che noi chiediamo di imepdere le vendite allo scoperto, visto che in Germania sono state addirittura messe fuori legge . Il fatto che in Italia non si sia fatto vuol dire una cosa sola: i nostri governanti utilizzano la speculazione per ricattare i lavoratori, poi quando il gioco si fa troppo rischioso tirano un po’ il freno – ad esempio bloccando le vendite allo scoperto – ma senza fermare il fenomeno della speculazione.

Il punto è proprio questo: vi è un uso politico della speculazione e nessuna azione per bloccarla davvero. Adesso le vendite allo scoperto vengano messe fuorilegge. Sarebbe un primo passo per una lotta contro gli speculatori.