Sindaci, in carica o aspiranti, a Comincio lunedì. Luigi De Magistris, da Napoli, annuncia la nascita di un nuovo soggetto politico: «A giorni uscirà un nostro manifesto, completamente alternativo alle politiche di questi mesi». “Nostro”? “Nostro” di chi? «Molti soggetti, dai movimenti alla società civile, molti sindaci. Avrà contenuti forti, radicali, di alternativa. Dalle primarie non è ancora arrivato un segnale sul superamento di questa fase». E quindi si può pensare ad una lista. «Sicuramente, puntiamo le elezioni politiche, poi dipende dalla legge elettorale. Possiamo andare da soli, o in una coalizione più ampia, sia essa di centrosinistra o di sinistra e basta. Ma bisogna aspettare l’esito delle primarie».

 Primarie che non scaldano il cuore del sindaco di Napoli: «Non mi interessano, neanche andrò a votare. Mi sembrano un confronto personale, non politico, e non mi interessa. Osservo interessato, ma tutto qui: manca un segnale di discontinuità con l’attuale esecutivo». Anche nella proposta di Vendola? «Due anni fa aveva un consenso molto forte, ma dopo ha fatto qualche errore. Alcune scelte – dalle candidature di Napoli e Palermo al rapporto con Udc e Idv – lo hanno penalizzato». Prossimi appuntamenti, sabato 27 per il “No Monti Day” («Io personalmente non ci sarò, ma è una piazza importante») e martedì prossimo sotto Montecitorio, contro i tagli agli enti locali.
La puntata si apre invece con Mario Adinolfi, parlamentare Pd e candidato alle primarie per il Comune di Roma. Ultimo dei Mohicani tra i sostenitori democrat di Monti. «Non sono l’ultimo. Il gruppo continua a votare. Fassina? Non è neanche parlamentare, la linea mica la fa lui». Sulla coalizione, Adinolfi dice: «Spero sia il più larga possibile, fosse per me imbarcherei tutti. L’importante è che ci sia una continuità con le politiche del governo tecnico».
In chiusura, grande ritorno di Michele Azzu, una volta tanto sobrio e mai così “choosy”. Dall’Isola dei Cassintegrati, ci racconta della “guerra tra poveri” che Marchionne sta cercando di scatenare a Pomigliano.

 

comincio-lunedi.blogautore.espresso.repubblica.it

 

 

 

Condividi

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno