di Jacopo Cosi

Dodici film maker per “Valtari”. L’ultimo album dei Sigur Ros, onirico, dilatato e sognante alla maniera della band islandese scoperta da Bjork, non finisce di regalare emozioni. “Una valanga al rallentatore” come il gruppo stesso lo ha definito, “Valtari” è uscito lo scorso maggio e adesso si imbarca in una giornata mondiale di cortometraggi. La via è quella dello streaming in contemporanea in cinque continenti tra il 7 e il 9 dicembre, nei luoghi più comuni o insoliti, tra cui scuole di cinema, negozi di ferramenta, rock club, saloni di bellezza. In Italia verrà proiettato il 7 a Torino (Museo Nazionale del Cinema), e il 9 a Bologna (Kinodromo), Conegliano (Apartaménto Hoffman), Terni (Centro di Palmetta), Milano (Minema), Roma (al BlackMarket, vivace locale nel quartiere Monti).

''Leaning Towards Solace'' di Floria Sigismondi: VIDEO 1

'Varúð'' di Ryan McGinley: VIDEO 2

Da Floria Sigismondi (video musicali per Pink, Katy Perry, Muse, Björk, e tantissimi altri) alla partecipazione dell’attore Shia LaBeouf (il figlio di Harrison Ford nell’ultimo Indiana Jones), i Sigur Ros hanno lasciato mano libera a film maker e fan che si sono cimentati nell’avventura di raccontare i brani dell’album attraverso un cortometraggio.

I corti di “Valtari” sono via via usciti in pillole. Il 25 maggio scorso il primo video, sulla traccia “Ég anda”, curato dall’artista islandese Ragnar Kjartansson, rappresentante per il suo Paese alla Biennale di Venezia nel 2009. Il video, ironico e surreale, mostra come soccorrere una persona in caso di soffocamento (“Ég anda” significa “io respiro”). Il 6 giugno, il secondo video (“Varúð”), di Ingibjörg Birgisdóttir. Anche stavolta il senso della storia è derivato dal significato del titolo del brano, “cautela”, “pericolo”. Nel terzo video, di giugno, diretto da Alma Har'el, appare Shia LaBeouf.

Tutto è pronto per lo streaming finale di tutti i corti, da gustarsi nei luoghi dove verranno trasmessi dal vivo, oppure nel chiuso della propria stanzetta davanti al computer al link: http://www.sigur-ros.co.uk/valtari/videos.

unita.it