di Ilaria Cucchi

Ieri sono stata ospite con i miei compagni di avventura alla prima puntata di Leader, condotta da Lucia Annunziata. Per Rivoluzione Civile e il nostro movimento non vi poteva essere occasione migliore per dimostrare la nostra diversità dagli altri.

Ho ammirato la forza di Antonio Ingroia nell'ascoltare la rabbia e la disperazione di persone come noi, che debbono fare i conti con problemi enormi che tutti paiono voler ignorare.

Non ha rivendicato spazio. Non ha ribattuto, non si è preoccupato della sua immagine. No. Ha ascoltato con pazienza e rispetto, nonostante le provocazioni ripetute di qualcuno a cui non interessava, viceversa, quanto stava accadendo. Ha saputo ascoltare, riconoscendo quella rabbia perché è anche la nostra. Ha dato spazio, non lo ha rivendicato.

Alle proteste disperate e vibranti avrebbe potuto tranquillamente dire che avevano sbagliato bersaglio, che vi era un errore di persona, che lui non si chiama Monti o Berlusconi o Bersani, ma Antonio Ingroia, semplice pm antimafia fino a ieri.

Non lo ha fatto. Non ha fatto nulla di tutto quanto ci si aspetta da tutti gli altri politici gonfi di distinguo, di scuse, di alibi e spesso di mistificazioni. Antonio Ingroia è questo. Rivoluzione Civile è anche questo. E sono fiera di farne parte.

huffingtonpost.it