mlenchon_bastille

di A. M. M.

Il comizio che ha concluso alla Bastiglia la «marcia» cominciata a Place de la Nation, domenica pomeriggio, si è chiuso con l'Internazionale e la Marsigliese.

Jean-Luc Mélenchon, il leader del Front de Gauche, ex senatore socialista trotzkista in gioventù, che è riuscito a conquistare la candidatura anche per il Pcf, era visibilmente emozionato, di fronte a una piazza gremita (120mila secondo gli organizzatori, nessuna cifra data dalla polizia). Mélenchon sale nei sondaggi, è ormai all'11% e comincia a inquietare il candidato socialista, François Hollande, che tra appello al «voto utile» e timore di essere tirato troppo a sinistra, cerca di difendere l'approccio al futuro della sinistra moderata.

Mélenchon «fa politica con un retrovisore» ha scherzato la segretaria di Europa-Ecologia-I Verdi, Cécile Duflot, che vede sfuggire parte dell'elettorato écolo verso il Front de Gauche (e verso Hollande, in ragione del «voto utile»). Mélenchon aveva infatti convocato la grande storia francese alla Bastiglia, luogo emblematico «dove è stato bruciato l'ultimo trono dei re»: Louise Michel, la Comune, Jaurès, la Costituzione del 1789, dove era scritto che «quando il governo viola i diritti del popolo, l'insurrezione è per il popolo il diritto più sacro e il più indispensabile dei doveri». Mélenchon invita a oggi a «un'insurrezione civica», per «riprendersi la sovranità» popolare, rubata dal mondo del denaro, un chiaro appello a chi aveva votato «no» al referendum sul Trattato costituzionale europeo nel 2005. Ha elencato i suoi obiettivi, la Costituente per la VI Repubblica, referendum per ogni «trasferimento di sovranità», la «fine dei privilegi del capitale», la cittadinanza nelle imprese, la parità dappertutto, la laicità (con l'abolizione del Concordato che esiste in Alsazia e Lorena, eredità del periodo tedesco), il diritto all'aborto, all'eutanasia, a eguali diritti per le famiglie omosessuali, la «regola verde» per il pianeta terra, la «libertà» senza limiti su Internet. Non ha citato il salario minimo a 1.700 euro né ricette precise contro la crisi, per tenere aperta la porta al dialogo con Hollande. Tra i manifestanti, molti venivano dal Pcf. «La giornata è riuscita - ha commentato Pierre Laurent, segretario del Pcf - il centro di gravità della campagna si è spostato». Altre manifestazioni del Front de Gauche sono previste il 5 aprile al Capitole a Tolosa e il 14 al Prado a Marsiglia.

da Il Manifesto, Martedì 20 Marzo 2012

Condividi

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno