111010repubblica2"Da rispedire al mittente la lettera inviata alla Banca Centrale Europea". Un dipendente di Bankitalia è sceso in strada per prendere in consegna il plico da consegnare a Mario Draghi. Momenti di tensione con le forze dell'ordine, identificati dagli agenti gli autori del gesto.

Mini-blocco stradale e sit-in improvvisato in via Nazionale a Roma da parte di un gruppo di "indignati". Continuano le proteste contro la crisi: questa volta a scendere in strada sono stati alcuni militanti della Federazione della Sinistra, capeggiati dall'ex senatore comunista Giovanni Russo Spena, con un flash mob davanti alla sede della Banca d'Italia.

"La lettera inviata in agosto a Palazzo Koch dalla Banca Centrale Europea  -  spiegano gli autori del gesto  -  va rispedita al mittente". Per questo i manifestanti hanno portato una riproduzione in formato gigante della missiva scritta dal presidente uscente Jean-Claude Trichet e una maxi-busta indirizzata alla Bce per fargliela restituire dal governatore di Bankitalia Mario Draghi: proprio lui, che dal 1 novembre prossimo diventerà il numero uno dell'Euro Tower a Francoforte al posto di Trichet.

Attimi di tensione con le forze dell'ordine intervenute sul posto quando gli organizzatori della protesta, fuori dalle modalità concordate con la Questura, hanno invaso la carreggiata bloccando parzialmente il traffico sulla corsia preferenziale di fronte a Palazzo Koch, causando disagi e rallentamenti alla circolazione degli autobus e dei taxi provenienti da piazza Venezia e diretti alla stazione Termini.

In un volantino firmato dai giovani comunisti, "gli indignati" invitano a scendere in piazza per manifestare contro la crisi e il governo Berlusconi anche il 15 ottobre: "L'Italia non è in vendita" e "Noi la crisi non la paghiamo!", questi gli slogan. Ma oltre alle proteste sul tavolo di sono anche delle proposte "alternative" per uscire dalla crisi: "finanziare l'istruzione pubblica", "tagliare le spese militari "e "colpire speculatori, banche e Vaticano".

Dopo circa un quarto d'ora dall'inizio del flash mob, un dipendente di Bankitalia è sceso in strada per prendere in consegna il plico dei manifestanti e gli autori del gesto sono stati identificati dagli agenti presenti sul posto: la manifestazione si è poi sciolta, senza incidenti.

di MANUEL MASSIMO - Repubblica.it

Condividi

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno