di red.

Le buste paga sono arrivate venerdì: a ognuno dei 15 consiglieri grillini all’Ars ecco indennità da quasi 12 mila euro. I rappresentanti di "5 stelle" all’interno del parlamento siciliano non sono ancora riusciti a mantenere l’impegno - preso in campagna elettorale - di "lasciare alla Regione" le quote eccedenti i 2.500 euro netti, oltre ovviamente alle spese per vitto, alloggio e trasporti quantificate in circa mille euro. Il portavoce nell’Isola di M5S, Giancarlo Cancelleri, fa sapere che si sono problemi "burocratici e fiscali" che rendono al momento impossibile la rinuncia a tre quarti dei loro compensi. Problemi che, aggiunge Cancelleri, saranno risolti nei prossimi giorni.

Eppure la pubblicazione della notizia, da parte di "Repubblica", fa andare in fibrillazione i grillini siciliani.

LEGGI / Ars, prima busta paga intera per il M5S

Il vicepresidente dell’Ars Antonio Venturino, di mestiere attore e mimo, dopo aver precisato di aver rinunciato a una piccola parte della sua indennità, quella di funzione (2.300 euro su 14 mila euro), si scaglia contro il giornalista che ha scritto l’articolo, Emanuele Lauria, con un video pubblicato anche sul blog di Beppe Grillo: "Povero Lauria... spero che tu possa riprenderti dalla sbornia

di questo Natale e da quelle che verranno per Capodanno... e diventare un giornalista degno di questo nome".

VIDEO / L'attacco del grillino al cronista

Resta il fatto che i grillini, per ora, incassano indennità piena malgrado i proclami.  E al cronista di Repubblica è arrivata la solidarietà dell’Ordine dei giornalisti. L’Unione cronisti parla di "un video volgare e oggettivamente intimidatorio, diffuso da chi è  evidentemente insofferente alle considerazioni espresse da Lauria e fondate su inoppugnabili dati di fatto". Anche il sindacato Stampa Parlamentare siciliano "ritiene doveroso esprimerle rammarico, disappunto e preoccupazione per il modo e i toni usati dal vice presidente vicario dell'Ars, Antonio Venturino, nei confronti del collega di Repubblica Emanuele Lauria" e chiede al presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone di intervenire. Ardizzone replica a stretto giro: "Interverrò, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, per garantire rapporti civili che salvaguardino l'autorevolezza delle Istituzioni". E esprime solidarietà a Lauria, "cronista noto per la sua onestà intellettuale"

Note di solidarietà anche da parte dei leader siciliani di Pd, Udc e Pdl.

da Repubblica - Palermo.it