appello

da nonunodimeno.net

La nostra associazione intende fin da subito mobilitarsi per contrastare un disegno di legge dai connotati anticostituzionali e con l' intenzione di agire per reclutamenti a chiamata diretta...

Coordinati in ambito locale questi sistemi favorirebbero una deriva paritaria e privatistica della scuola che si potrebbe affiancare pericolosamente a pulsioni secessioniste. Per questo motivo senza aspettare indignazioni a venire, sosteniamo che sia un disegno di legge da ritirare immediatamente. Per affermarlo lanciamo un appello a cui chiediamo di aderire.

Il disegno di legge regionale presentato da Formigoni, che modifica l'attuale legge regionale n.19/6 istituendo concorsi di istituto (a chiamata diretta) per arruolare direttamente gli insegnanti, costituisce un pesantissimo strappo istituzionale nei confronti dell'unita' del paese e pertanto va respinto in quanto gravemente incostituzionale e secessionista. verrebbe così fatto saltare uno dei capisaldi del sistema nazionale di istruzione e cioè il sistema di reclutamento nazionale tramite concorsi e la scuola pubblica in Lombardia si avvierebbe irreversibilmente verso una deriva di tipo paritario/privatistico

PROGETTO DI LEGGE "MISURE PER LA CRESCITA, LO SVILUPPO E L'OCCUPAZIONE"

TITOLO I Misure per il sostegno del capitale umano CAPO II Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 19 (Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia) Art. 5 (Modifica della l.r. 19/2007 - Reclutamento del personale docente da parte delle istituzioni scolastiche) 1. Alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 19 (Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia) è apportata la seguente modifica: a) dopo il comma 2 dell'articolo 3 sono aggiunti i seguenti commi: "2 bis A partire dall'anno scolastico 2012/2013, le istituzioni scolastiche statali possono organizzare concorsi differenziati a seconda del ciclo di studi, al fine di reclutare personale docente necessario a svolgere le attività didattiche annuali. 2 ter E' ammesso a partecipare alla selezione il personale docente del comparto scuola che conosca e condivida il progetto e il patto per lo sviluppo professionale, che costituiscono parte integrante del bando di concorso di ciascun istituto scolastico. 2 quater Le modalità di espletamento del bando di concorso sono definite, nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e pubblicità, con deliberazione della Giunta regionale".

NOI SOTTOSCRITTI, CHE CI ISPIRIAMO AI FONDAMENTI COSTITUZIONALI DELLA SCUOLA DELLA REPUBBLICA, CI IMPEGNAMO A CONTRASTARE IN TUTTE LE SEDI ISTITUZIONALI E NON TALE DISEGNO DI LEGGE E PER QUESTO CI RIVOLGIAMO A TUTTI I SOGGETTI CHE HANNO A CUORE LE RAGIONI DELLA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE AFFINCHE' CRESCA IN TUTTE LE SCUOLE, TRA I DOCENTI E GLI STUDENTI, IL DIBATTITO E L'OPPOSIZIONE A TALE SCELTA CHE RITENIAMO DEL TUTTO INACCETTABILE

Per adesioni inviare e-mail con nome, cognome e qualifica a :

Oppure telefonare a : 328/4426705

FIRMATARI :

Giansandro Barzaghi - Presidente dell'Associazione "NonUnodiMeno"

Pina Sardella - Vice Presidente ICEI

Vincenzo Viola - ex Segretario CGIL SCUOLA

Basilio Rizzo - Presidente Consiglio Comunale Milano

Patrizia Quartieri -Consigliera Comunale Milano

Luciano Muhlbauer - già Consigliere regionale della Lombardia

Alberto Ciullini - Presidente Commissione Scuola Consiglio Zona 2 Milano

Vincenzo Cutolo - Ex Dirigente Scolastico

Daniela Campiotti - Vice Presidente Istituto Pedagogico Resistenza

Raffaele Di Paolo - Coordinatore Scuola Popolare Istituto Cardano

Francesco Dell'Oro - Resposabile orientamento Comune di Milano

Paola Tramezzani - Presidente Coord. Genitori Democratici Lombardia Mi

Giuseppe Lassandro - Ex Dirigente Scolastico

Giuseppe Deiana - Presidente Centro Puecher

Rita Parozzi - Vice Sindaco Bresso

Giannella Sanna - Docente in pensione

Gemma De Magistris – Docente Istituto G.Cardano Milano

Ines Biemmi - Associazione "NonUnodiMeno"

Roberto D'Avolio - Docente G.Galilei Milano

Roberto Biorcio – Docente universitario di Scienza della Politica

Luciano Grimaldi – ex SegretarioFLC CGIL Lombardia

Maria Aita – Docente Istituto G.CardanoMilano

Silvano Piccardi – Regista, Attore

Giorgio Riolo – Associazione Punto Rosso

Cataldo Russo – Preside dell'Istituto G.Cardano Milano

Attilio Paparazzo – Segretario FLC CGIL Milano

Vittorio Agnoletto – già parlamentare Europeo.