comacchio

di Irene Bregola

A Comacchio Fabio Cavallari, consigliere uscente della Fds e esponente di Rifondazione Comunista, vince, con il 71% dei voti, le primarie della coalizione

Centrosinistra per Comacchio,affermandosi così come candidato sindaco, per ordine di affermazione, di Sel, Pdci e Idv.

Alla consultazione di domenica ha partecipato, nonostante lo scarso preavviso e la sobria campagna sostenuta quasi il 5% dell'elettorato attivo, un'affluenza che rappresenta all'incirca il 44,5 % dell'elettorato potenziale. Un bel risultato che conferma che nonostante le scarse risorse materiali a disposizione, impegno, dedizione, contenuti programmatici realmente alternativi consentono di ottenere risultati straordinari. Tutto ciò appare tanto più importante se si considera che avviene in una realtà in cui il Partito Democratico ha rifiutato uno strumento partecipativo, a cui spesso ricorre, per sostenere un candidato indipendente appoggiato da una compagine dalle forti connotazioni centriste (due liste civiche che si sommano al terzo polo), che peraltro sconta la responsabilità di aver determinato, durante le scorse amministrative, l'affermazione del centrodestra in opposizione alla candidatura della coalizione di centrosinistra uscente. La scelta deteriore, compiuta dai democratici e rispondente a logiche di mero governismo, ha disorientato molti elettori e iscritti del partito che sono accorsi ai seggi esibendo e stracciando la tessera PD, dichiarando intenzioni di voto alternative motivate dalla deriva centrista intrapresa dalla forza politica di storica appartenenza. Ora non resta che interpretare degnamente il malessere diffuso della cittadinanza, che ha assistito nelle ultime settimane a corteggiamenti patetici profferti da PD e PDL per assicurarsi il candidato con maggiori possibilità di affermazione, con la convinzione che con domenica si è inaugurata una nuova stagione, che evidenzia come il Comune e i cittadini chiedano risposte coraggiose e autenticamente condivise.