festa2012

di Paolo Ferrero e Marco Ravera

La Festa, quella che da anni si svolge sul lungomare dei ceramisti, meglio noto come lungomare di Zinola, è diventata la Festa nazionale di Liberazione. Un risultato importante reso possibile grazie al lavoro delle compagne e dei compagni del PRC di Savona o meglio grazie alla comunità che la Festa provinciale è riuscita a creare. Una comunità prevalentemente di non iscritti a Rifondazione, che si da appuntamento di anno in anno. Una comunità che vuole definire nuove forme di militanza, perché è una comunità di donne e di uomini che si pone il problema della trasformazione della società capitalista, che si propone il superamento dell'ordine delle cose esistenti.

Una prospettiva oggi più che mai attuale. Ci dipingono, infatti, la crisi che stiamo attraversando come un fenomeno naturale. E, come cura, ci propongono le ricette che sono all’origine della crisi: il neoliberismo. Tutto questo produce sofferenze tanto drammatiche quanto inutili, perché la loro ricetta non funziona e aggrava la crisi.

Così la nostra vita, il nostro futuro e quello dei nostri figli vengono lasciati nelle mani di "tecnici" e apprendisti stregoni che si comportano come i medici medioevali: dicendo di curare la malattia, uccidono il paziente.

Di questo e di altro si parlerà nella Festa dove l'elemento comunità si fonde con la politica intesa nel suo livello più elevato e sano. Elemento da ricercare in ogni angolo della festa: dalla presenza di associazioni e sindacati, ai dibattiti politici passando per gli spettacoli e la musica. Ma anche dal cibo, alle stoviglie ecologiche, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti, elementi presenti da anni, ma che in questo 2012 ci caratterizzano come ECOFesta.

Una Festa che, come si intuisce dal titolo "Naturalmente", racconterà attraverso i dibattiti, la musica, gli spettacoli la nostra politica, il nostro punto di vista su diversi temi a partire dall'ambiente e dai beni comuni grazie anche alla presenza di ospiti e relatori esterni al nostro partito. Un itinerario che attraversa la cultura, la musica e la politica. Un tassello importante per la nostra attività. Vi aspettiamo quindi dal 5 al 19 agosto per quindici giorni di mobilitazione e divertimento alla festa più bella dell'estate... a Zinola Naturalmente.

Paolo Ferrero
segretario nazionale di Rifondazione Comunista