di red. Rai News

"Monti è europeista e noi abbiamo bisogno di una linea europeista anche se su come svolgerla io ho idee diverse". Pier Luigi Bersani a Uno Mattina assicura che una volta al governo la politica non cambierebbe rispetto a quella fatta da Mario Monti. "Sull'asse fondamentale ci siamo", spiega il segretario del Pd. "Il problema di fondo dell'Europa è che non c'è abbastanza solidarietà, i paesi più forti pensano che si stanno facendo regali a quelli per deboli. L'Italia paga i suoi problemi irrisolti ma viene usata come leva per ribaltare l'euro".

"C'e' molta polemica su una frase, forse poteva essere detta meglio. Ma sospetto che questa indignazione nasconda un piccolo imbarazzo: in quell'intervista Monti ricorda che per noi la Germania non ha dato un euro, che dallo spread sui tassi dei titoli di Stato la Germania sta guadagnando".

Secondo il segretario del Pd però "per quanto si facciano i compiti a casa se la crescita resta così bassa non saranno mai risolutivi e se qualcuno in Europa pensa che ammazzando un familiare la famiglia poi starà meglio si sbaglia di grosso"; perciò occorre "immettere attività economica soprattutto in Italia che ha una recessione oltre il 2%".

"La foto di Vasto aveva un audio che nessun giornale riprese: ma allora, come ora, dissi le stesse cose: a questo punto non possiamo permetterci di fare più scherzi agli italiani". Il segretario del Pd parlando dei rapporti con Sel e Idv ricorda che ora evidentemente IdV ha fatto un'altra scelta: "Di Pietro - aggiunge - se ne inventa una al giorno fino a raffigurarmi come uno zombie".

"Noi vogliamo organizzare il campo dei progressisti che lancia proposta alle forze centriste, europeiste che vogliono far argine alle derive populiste". Pier Luigi Bersani a Uno Mattina ha ribadito l'atteggiamento del Pd rispetto alle alleanze per le prossime elezioni. "Credo che con Casini un dialogo possa esserci - ha aggiunto - ma io mi occupo del campo dei progressisti che non si chiude all'autosufficienza, perchè non possiamo fare regali a chi dice torniamo alla lira o a chi dice non paghiamo i debiti".

Quanto alla possibilità che l'alleanza con l'Udc si faccia prima o dopo il voto il segretario del Pd ha risposto: "Questo lo deve decidere Casini e poi dipenderà dal meccanismo elettorale".

da Rai News