di Irene Bregola

Queste sono le nostre primarie: non si tratta però di votazioni, ma di questioni primarie per noi e per tante donne e tanti uomini del nostro Paese. Siamo in piazza per difendere i diritti  e per ricordare, in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne, che esiste anche una violenza subdola, quella che si applica togliendo diritti ed eliminando tutele. Raccogliamo le firme per abrogare l'art. 8 e per difendere l'articolo 18: lo facciamo perché crediamo che l'aver intaccato il potere del contratto collettivo nazionale e il sistema sanzionatorio da applicare ai licenziamenti illegittimi non solo non aiuti il mercato del lavoro

ma semplicemente renda più ricattabili lavoratori e lavoratrici, indebolendoli e limitandone anche la possibilità di espressione e di democrazia nei luoghi di lavoro.

Le numerose discriminazioni a cui già ieri le donne erano sottoposte, ora avranno una possibilità in più di passare impunite, nel silenzio assordante della società.

Raccogliamo le firme sulle pensioni, per abrogare la riforma Fornero, perché la riteniamo profondamente ingiusta dal momento che innalza l'età pensionabile di 6 e più anni a chi è già al lavoro e tarda così l'accesso al mercato del lavoro dei giovani. E le donne, lavoratrici alla soglia della pensione o giovani in cerca della prima occupazione, sono le prime vittime

Allo stesso tempo vogliamo ricordare che c'è una violenza sulle donne oltre le leggi: è una violenza culturale, simbolica, fisica e materiale, spesso perpetrata dagli uomini più prossimi, dai familiari, dai partner, dai colleghi di lavoro.

Il nostro impegno è quello di sempre: lottare per le pari opportunità nel mondo del lavoro, della scuola, delle Istituzioni, al fine di rimuovere le cause di discriminazione che sono terreno fertile per la diffusione della violenza contro le donne.