Dichiarazione di Massimo Rossi, portavoce nazionale della Federazione della Sinistra

Di fronte all’offensiva condotta dal Governo Monti contro l’art. 18, operata con l’appoggio dell’intera maggioranza parlamentare che lo sostiene, diventa sempre più urgente una mobilitazione unitaria delle forze della sinistra che rifiutano lo svuotamento di senso di questo fondamentale principio giuridico a tutela dei lavoratori. È evidente a tutti che, se la Cgil rimarrà sola, l’art. 18 verrà stravolto definitivamente. Infatti, alla luce del vertice di ieri tra Monti, Bersani, Alfano e Casini, non è sufficiente il solo piano sindacale, ma occorre condurre anche una battaglia politica. Pertanto, a nome della Federazione della Sinistra mi rivolgo a Nichi Vendola e ad Antonio Di Pietro per chiedere loro di incontrarci il prima possibile al fine di concordare una strategia unitaria e per invitarli a partecipare al sit-in davanti a Montecitorio martedì 21 marzo nel quale consegneremo le migliaia di firme raccolte già in una settimana sulla petizione per la difesa e l’estensione dell’art. 18.