di red.
Il pieno di benzina costerà all’anno per una famiglia circa 420 euro in più. Ma l’aumento del costo del carburante si ripercuote anche sui generi alimentari, trasportati su gomma grazie alla benzina. Nel settore alimentare è previsto infatti un aumento pari a 348 euro annui.
”Le variazioni sono, rispetto ad Agosto 2011 sono di +35 centesimi (con punte che arrivano a 2,00 euro al litro). I costi diretti in più per i pieni saranno quindi pari a +420 euro annui -affermano Federconsumatori e Adusbef -.
Cifra ragguardevole, a cui si aggiungono i maggiori esborsi dovuti agli aumenti indiretti (soprattutto per il trasporto delle merci), pari a ben 348 Euro annui. Il totale degli aumenti ammonta a +768 Euro annui. La stessa cifra che una famiglia spende mediamente per 50 giorni di spesa alimentare (secondo dati Istat)”.
Ma non finisce qui. A settembre, ci sarà pure la stangata scuola: un rincaro medio dei materiali scolastici del 3,2%. In totale, la spesa scolastica passerà da 461 Euro dello scorso anno ai 488 di quest’anno (+6%).
da Il Libraio.it