Care/i Compagne/i,

Abbiamo deciso di dare massima centralità al contrasto ad ogni ipotesi di manomissione dell'articolo 18, dedicando a questo la nostra iniziativa nel mese di marzo.

Questo in tutto il paese, ma in particolare al centro-nord, mentre a breve verrà inviato un materiale sul reddito sociale e la patrimoniale, su cui caratterizzare maggiormente la nostra iniziativa nel meridione, come discusso nella recente riunione.

Per questo abbiamo predisposto:

- il testo di una breve petizione su cui raccogliere le firme;

- un nuovo volantino sull'articolo 18 finalizzato alla raccolta delle firme

- un manifesto da utilizzare ai banchetti;

Tutto il materiale è prodotto come Federazione della Sinistra e si trova sia sul sito della Federazione che su quello di Rifondazione a "Materiali".

Le firme raccolte - che verranno inoltrate al Governo e ai due rami del Parlamento - dovranno essere spedite alla Direzione - dipartimento Lavoro di Roma e in seguito saranno presentate in una iniziativa pubblica a Roma. E' consapevolezza di tutti evitare che si ripeta quanto successo in occasione della raccolta di firme sulla patrimoniale, che non sono poi state finalizzate ad un momento pubblico di iniziativa. Le prime firme raccolte nella prossima settimana potranno essere consegnate agli stand della Federazione della Sinistra alla manifestazione del 9 marzo.

La raccolta delle firme deve essere un'occasione di presenza visibile davanti ai luoghi di lavoro e nei territori, da intrecciare all'organizzazione di iniziative di dibattito e mobilitazione.

Reiteriamo l'invito a coinvolgere il massimo arco di forze possibili, sindacali, politiche, di movimento, dando concretezza alle due parole d'ordine che ci siamo dati: la costruzione dell'opposizione al governo Monti e i percorsi unitari a sinistra. Laddove si prova con determinazione questa strada, si registrano risposte positive e tutt'altro che scontate fino a poco tempo fa. Segnalo l'esempio del Piemonte dove oltre ad una campagna di volantinaggi in tutta la regione, l'iniziativa organizzata a Torino il 3 Marzo dalla Federazione della Sinistra vedrà interventi di un arco amplissimo di movimenti, di Cgil, Fiom, Usb, Cub, Sel, Idv, Sc.

E' ovvio infine che nella prossima settimana va intensificato ogni sforzo per lo sciopero e la manifestazione della Fiom.

Un caro saluto

Roberta Fantozzi

Antonio Ferraro (334 6883165)

Silvia Di Giacomo (335 6118446)