Car@ compagn@

giovedì 4 maggio 2023, ore 21, è convocato un incontro di tutte le segretarie e i segretari nonché dei responsabili del tesseramento regionali e provinciali Prc-Se per rilanciare con forza una campagna straordinaria di iscrizione a Rifondazione Comunista nel periodo che va da sabato 6 maggio a domenica 4 giugno. Campagna che è già stata assunta in segreteria nazionale e in un primo incontro che si è tenuto nei giorni scorsi con le/i segretari/segretarie e le/i responsabili organizzative/i regionali del Partito. Una campagna che veda coinvolti tutti i Circoli e le Federazioni mettendo al centro i motivi della nostra tessera, ovvero l’opposizione alla guerra, per la pace e la lotta per i diritti sociali fondamentali

Oggi abbiamo una motivazione in più per condurre la campagna. Il Coordinamento nazionale di Unione Popolare, il 28 marzo scorso, ha infatti deciso che: "Tutti gli iscritti alle quattro organizzazioni fondatrici, salvo diversa deliberazione, sono automaticamente aderenti a Up". Questa decisione, che risponde positivamente a quanto votato dall'ultimo Comitato Politico Nazionale del Partito, fa sì che la tessera a Rifondazione Comunista oltre che essere di sostegno al Partito e della sua azione politica dia il diritto - senza ricorso a doppie tessere - di partecipare alla costruzione di Unione Popolare a partire dall'attività, dalle discussioni e dalle decisioni che si prenderanno a livello territoriale, nonché di registrarsi alla piattaforma digitale nazionale (in allestimento) di Unione Popolare. Un risultato importante, in sintonia con la proposta avanzata dal nostro partito, che connota Unione Popolare come uno spazio politico che aggrega sia singoli compagne e compagni che le organizzazioni politiche che - in quanto tali - hanno deciso di concorrere al progetto politico di UP.

Anche in considerazione delle informazioni di cui sopra invitiamo i regionali, provinciali e circoli ad attivarsi da subito per garantire la pubblicizzazione e lo svolgimento della campagna Tesseramento promuovendo iniziative specifiche e il più possibile aperte: feste tesseramento, assemblee pubbliche, iniziative di piazza unitamente alla presa di contatto delle/degli iscritti nell’anno precedente e delle/dei simpatizzanti. L’anno scorso, anche grazie allo svolgimento della Conferenza di Organizzazione, abbiamo avuto un significativo incremento delle iscrizioni segnando una inversione di tendenza rispetto ai due anni precedenti. Poniamoci l’obiettivo, al termine della campagna, di raggiungere lo stesso numero delle/degli iscritte/i dell’anno scorso per poi puntare a un aumento ulteriore del numero complessivo delle adesioni a Rifondazione Comunista. Il costo della tessera rimane invariato rispetto agli anni scorsi: 40 euro per le/gli occupat*, 20 euro per pensionati, precari, disoccupati, giovani comunisti/e.

Nell’incontro del 4 maggio proponiamo di tracciare un quadro delle iniziative da condurre a livello territoriale.

Vi chiediamo fin da subito di dare comunicazione, inviare foto e risultati della campagna tesseramento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nella mattinata del 4 maggio vi sarà inviato il link per il collegamento alla riunione.

Saluti comunisti e buon lavoro.

Ezio Locatelli
Segreteria nazionale, responsabile Organizzazione Prc-Se