"Alternatives à Bruxelles"
En partenariat avec
L'Association Culturelle Joseph Jacquemotte
organise un débat autour de l'ouvrage:

"La pertinence de l’escargot, en route vers la décroissance !"

Mardi 26 mars, à 20:00



Les auteurs de ce livre, se définissent comme objecteurs de croissance, et engagés pour un monde plus solidaire, reviennent sur leur parcours et apportent un regard critique sur l'évolution de la société, des années 1970 à aujourd'hui. «La pertinence de l’escargot » est un livre plein d’érudition et qui, par l’engagement de ses auteurs, en appel à la construction cohérente et progressive de nos vies à l’image de l’escargot et non d’une coquille vide de sens.

Un livre pour comprendre que la décroissance n'est pas uniquement une idée, mais aussi et surtout une manière d'envisager notre avenir pour donner de l'espoir aux générations futures
     
En présence des auteurs :
Jean Cornil, essayiste et ancien parlementaire
Bernard Legros, enseignant, essayiste et militant associatif

Ouverture des portes: 18:30   On peut manger sur place (réservation obligatoire au 0472.67.13. 28 ou par mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )  
Entrée Gratuite
Au Garcia Lorca, 47/49 rue des Foulons - 1000 Bruxelles (métro : Anneessens)

Alternatives à Bruxelles est un cadre de cadre de travail commun, initié par le PSU (Parti Socialiste Unifié (Maroc) section Belgique, la Fédération de Belgique de Izquierda Unida-Bruxelles et la Fédération de Belgique  de Refundazione Comunisti Italiani et Die Linke Bruxelles, dans le but de coordonner des actions avec d'autres collectifs progressistes de Bruxelles

Dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che stiamo assistendo a una vera crisi di regime con i partiti tradizionali che hanno ricevuto dalle urne una clamorosa bocciatura in favore del M5S di Beppe Grillo, segno di una caduta verticale di credibilità e consenso che investe tutte le istituzioni della Repubblica. I grillini sono, oggi come oggi, i demolitori del sistema, ma non saranno loro a goderne, ma soggetti individuali e/politici che oggi non è ancora possibile individuare, ma che sposteranno notevolmente adestra l’asse del sistema politico. Non pochi osservatori affermano che l’Italia, in Europa, è quella che più si è americanizzata. Ma delle differenze ci sono, e notevoli: gli USA sono molto più ricchi del nostro paese e non hanno un mezzogiorno preda del dominio di una borghesia mafiosa, piuttosto hanno sacche di povertà a macchia di leopardo; il paese di Obama ha una solida tradizione liberale, l’Italia no; ha, come credo dominante, il protestantesimo, nelle sue varie sfaccettature e non ha il Vaticano; gli USA sono uno stato forte di cui i cittadini hanno paura, come dice una cittadina nordamericanaresidente a Parigi, nel film di Michael Moore, “Sicko”. Quindi la forma di democrazia autoritaria che eventualmente potrà imporsi nel nostro paese sarà molto più pericolosa e intrisa di elementi di fascismo di quanto  sia il sistema politico nordamericano.

Leggi tutto...

Leggi tutto...

In questo momento di notevole impegno politico determinato dall’imminenza delle scadenze elettorali, nazionali e regionali, dalla mobilitazione per i referendum e dalle innumerevoli iniziative di lotta in campo, vi chiediamo un ulteriore ultimo sforzo in merito al tesseramento 2012.

Come potrete vedere dalla tabella sottostante, al 30/10/2012 siamo al 56,24% rispetto all’anno precedente; è assolutamente necessario mobilitarsi, nel poco tempo che rimane alla fine dell’anno, che vi ricordo, è il termine tassativo per la chiusura definitiva, per di raggiungere il 100%.

Con l’occasione vi anticipo che entro il 15 dicembre 2012 saranno inviate presso tutte le sedi regionali, le nuove tessere 2013 con tutte le indicazioni relative alle modalità di tesseramento per adeguarci all’entrata in vigore della nuova legge sul finanziamento pubblico ai partiti.

Nel ringraziarvi per la collaborazione v’invito a contattarmi, per qualsiasi informazione o chiarimento, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Pasquale D'Acunto (Responsabile nazionale Tesseramento PRC)

Leggi tutto...

Responsabile organizzazione

Sostieni il Partito con una