Ai segretari regionali Prc-Se
Ai segretari delle province autonome di Trento e Bolzano

Car@ compagn@

come sapete la direzione nazionale del Partito ha deciso la convocazione dei congressi regionali entro la fine di febbraio, congressi che anche in fase di preparazione possono e devono diventare anche l’occasione per una riattivazione del partito su tutto il territorio nazionale.

A tal proposito è convocato un incontro online per sabato 22 gennaio, alle ore 15, di tutti i compagni in indirizzo per discutere dell’avvio del percorso congressuale, dello stato del partito, dell’apertura della campagna di tesseramento nonché dell’attuazione delle principali iniziative decise nell’ultima direzione nazionale del Partito. Nel caso di impedimento a partecipare da parte dei compagn@ in indirizzo chiediamo di garantire la partecipazione di altr@ compagn@ delle segreterie regionali.

All’incontro, oltre al sottoscritto, parteciperà il compagno Antonello Patta, responsabile nazionale Lavoro (per le campagne sociali in corso) e Maurizio Acerbo, segretario nazionale del nostro Partito, per le conclusioni.

Fraterni saluti.

Ezio Locatelli
Segreteria nazionale, responsabile Organizzazione Prc-Se

La direzione nazionale del Partito della Rifondazione Comunista delibera che i Congressi regionali siano convocati e svolti entro e non oltre la fine del mese di febbraio, compatibilmente al decorso della emergenza pandemica, tenendo conto di quanto previsto dal regolamento congressuale. Demanda agli organismi dirigenti regionali di dare corso a tale convocazione di concerto con la segreteria nazionale.

Approvato all’unanimità
Roma, 9 gennaio 2022

Care/i compagne/i

la presente per sollecitare l’elezione dei segretari/segretarie provinciali nonché delle segreterie provinciali in tutte quelle realtà di federazione – e non sono poche - che non hanno ancora provveduto ad espletare questo fondamentale passaggio riguardante la vita democratica del nostro partito.

Per tutte quelle realtà che invece hanno già provveduto all’elezione degli organismi dirigenti chiediamo di trasmettere i riferimenti telefonici e l’indirizzo email dei segretari/segretarie provinciali e dei responsabili del tesseramento all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Allo stesso indirizzo vi chiediamo di segnalare eventuali problematiche.

Gli impegni decisi nell’ultima Direzione nazionale e lo svolgimento nelle prossime settimane dei congressi regionali necessitano di riferimenti e di responsabilità ben definite in ogni realtà territoriale. Cogliamo l’occasione per chiedere altresì di attivarsi sin da ora per predisporre la campagna di tesseramento 2022 contattando i regionali per la prenotazione della nuova tessera che sarà disponibile nei prossimi giorni. Seguiranno informazioni dettagliate in proposito.
Grazie dell’attenzione.

Cari Saluti

Ezio Locatelli
Segreteria nazionale, responsabile Organizzazione Prc-Se

Ai/alle segretarie regionali Prc-Se
Ai segretari delle provincie autonome di Trento e Bolzano

Car@ compagn@

nell’augurare a tutt@ buone cose per l’anno nuovo do comunicazione di alcune scadenze da tener presente nell’organizzazione dei lavori ad inizio dell’anno nuovo:

1) ad inizio anno saranno pronte le nuove tessere 2022. E’ bene che i regionali provvedano a quantificare il numero delle tessere da ritirare dal nazionale e da distribuire alle rispettive federazioni comunicandolo il prima possibile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

2) la prossima direzione nazionale deciderà i tempi di convocazione dei congres-si regionali che in linea di massima dovrebbero svolgersi entro la fine di feb-braio. Tenuto conto di questa tempistica è essenziale avviare da subito il percor-so di confronto e di calendarizzazione di questa scadenza provvedendo alla con-vocazione dei gruppi dirigenti regionali uscenti. Rimango a disposizione per comunicazioni, informazioni (cell. o whatsapp 3356034478). Su questa, come su altre questioni attinenti alla ripresa e al coordinamento delle attività, subito dopo la direzione comunicheremo una data di incontro dei segretari e segretarie regionali;

3) il rinnovo dell’iscrizione al registro dei partiti politici necessita di alcune mo-difiche statutarie chieste dalla Commissione di Garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici. La Commissione ha indicato come necessaria la ratifica delle stesse da parte della platea congressuale. Come segreteria nazionale abbiamo previsto il giorno 22 gennaio 2022 come una possibile data per la riconvocazione della platea congressuale in forma digitale per la sola (veloce) ratifica delle modifiche richieste (in allegato esplica-zione dei termini della questione). Seguirà convocazione formale. Nel frattempo chiediamo di attivarvi per tempo onde avvisare e garantire la massima parteci-pazione di tutt@ i delegati della vostra regione.

Ancora buone cose.

Ezio Locatelli, responsabile organizzativo nazionale Prc-Se

Allegato

Carissime/i compagne/i come voi sapete il Congresso nell'articolo 78, secondo comma, ha dato mandato al tesoriere nazionale “per la formazione in atto pub-blico del presente statuto e per apportare tutte le modifiche al presente statuto approvato in sede di XI Congresso che si rendessero necessarie per l’ottenimento dell’iscrizione al Registro dei partiti politici”.
La conferma dell'iscrizione nel Registro nazionale dei partiti e dei movimenti politici è requisito fondamentale per l'ottenimento del 2x1000.
La COMMISSIONE DI GARANZIA DEGLI STATUTI E PER LA TRASPARENZA E IL CONTROLLO DEI RENDICONTI DEI PARTITI POLITICI (di seguito Commissione CRP) ha valutato il nostro nuovo Statuto in via preliminare (cioè prima della definitiva approvazione dello stesso nella forma di atto pubblico) suggerendo alcune modifiche che saranno discusse con il Tesoriere.
A seguito del lavoro di redazione delle suddette modifiche la Commissione CRP ha indicato come necessaria la ratifica delle stesse da parte della platea congres-suale, che a questo solo fine dovrà essere appositamente riconvocata, non ritenendo sufficiente il mandato espresso dal Congresso al tesoriere nazionale.
Pertanto vi indichiamo il giorno 22 gennaio 2022 come una possibile data per la riconvocazione della platea congressuale in forma digitale per la sola ratifica con votazione on line di quanto concordato con la Commissione CRP.
Vi preghiamo di attivarvi per tempo onde garantire la massima partecipazione di tutte/i i delegati espressi dalla vostra regione.

Ezio Locatelli PRC-SEEzio Locatelli, già segretario provinciale di Rifondazione Comunista Torino per dieci anni, è entrato nella segreteria nazionale del PRC-SE come responsabile organizzazione. La Federazione di Torino di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea augura a Locatelli buon lavoro nel nuovo incarico nella certezza che la sua esperienza, determinazione e capacità saranno elementi importanti per l'organizzazione del partito.
Locatelli rimane iscritto alla Federazione del PRC di Torino nel Circolo di Bussoleno in Val Susa, a testimonianza e conferma, per l'oggi e per il domani, della vicinanza e sostegno alla lotta del popolo valsusino per la difesa del loro territorio contro la grande opera inutile del TAV.

Ufficio stampa Rifondazione Comunista Torino
Via Brindisi 18/C - 10152 Torino
per contatti: Cadigia Perini - cell. 347 388 5437
segretario provinciale - Fausto Cristofari - cell. 335 7493636

Care compagne e cari compagni,
di seguito vi invio la nota che abbiamo prodotto nel Comitato per la campagna "Right to cure", una campagna europea che mette al centro il diritto alla cura e rivendica la sospensione dei brevetti sui vaccini perché è evidente che dalla pandemia se ne esce tutti insieme, e non discriminando tra paesi ricchi e paesi poveri.
Il 30 novembre è una data importantissima, da questo punto di vista, giacché a Ginevra l'Organizzazione Mondiale del Commercio deciderà se sospendere i brevetti così come richiesto da India e Sudafrica.
La campagna europea ha promosso una settimana che va dal 23 al 30 novembre di mobilitazione straordinaria che prevede diverse modalità di azione e la manifestazione a Ginevra del 30 novembre.
Vi invio tutti i materiali prodotti con relative grafiche, utili alla settimana di mobilitazione straordinaria, come l'invito a fare e ad inviare foto con una candela. Con l'occasione inviamo nuovamente la modulistica necessaria a raccogliere le firme.
Provvederemo a pubblicare i materiali anche sulle pagine del Partito, vi chiediamo la massima attenzione e la condivisione anche sulle pagine personali delle grafiche e della vostra foto con la candela, seguendo le indicazioni contenute nella nota allegata.

Grazie per l'attenzione e buona lotta.

Rosa Rinaldi
Dipartimento nazionale Salute e Welfare PRC-SE

Il 30 novembre, l'Organizzazione Mondiale del Commercio deciderà sulla proposta fatta da India e Sudafrica di sospendere i brevetti.

La campagna europea ci suggerisce una mobilitazione straordinaria per il periodo dal 23 al 30.
E' necessario che chi organizza iniziative lo faccia sapere a questa mail in modo che sia possibile dare risonanza mediatica complessiva. Ovviamente le iniziative possono unire una valenza politico - simbolica (flash mob - sit in etc.) alla raccolta di firme (tramite smartphone o cartacea)
In preparazione della settimana conclusiva la campagna Europea vuole raccogliere 10.000 foto entro il 23 novembre per simboleggiare le 10.000 vite che si perdono ogni giorno a causa dell'avidità delle multinazionali farmaceutiche.

In particolare chiede di pubblicare sui social foto personali, insieme a una candela accesa e l'hastag #noprofitonpandemic.
Il 23 novembre le foto raccolte verranno postate tutte insieme in un mega collage dal Comitato Europeo

Attenzione: le pagine degli individui hanno più impatto delle pagine delle organizzazioni.
E le pagine delle organizzazioni hanno più impatto della pagina della campagna ECI.

- Come puoi partecipare?
- Scatta una foto con una candela accesa e condividila sui tuoi canali di social media con il seguente esempio di messaggio
- Più importante: firma e condividi l'iniziativa dei cittadini europei No Profit on Pandemic: www.noprofitonpandemic.eu. Se non l'hai già fatto :-)
- Invita 5 nuove persone a partecipare alla sfida. Taggali nella tua foto o nei commenti.
- Non dimenticare di aggiungere questi hashtag ai tuo post:
#NoProfitOnPandemic #Lights4Lives
- Inviate la foto a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Esempio di testo da aggiungere a post sui Social (per Twitter o sociale.network bisogna ridurlo):

Ogni giorno il coronavirus uccide 10.000 persone. Mentre ci sono soluzioni per proteggerci, le aziende farmaceutiche e i leader dell'UE stanno negando ad altri paesi l'accesso a prodotti salvavita come vaccini e trattamenti. Stanno negando il diritto di tutti alla protezione.
Dobbiamo agire prima della fine di novembre, quando avrà luogo una riunione cruciale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio.
Condividi la tua foto con una candela per ricordare coloro le cui vite sono state sacrificate per l'avidità di Big Pharma e gli hashtag #Lights4Lives e #noprofitonpandemic.
Firma la petizione dei cittadini europei: www.noprofitonpandemic.eu per rendere i prodotti anti-Covid19 beni pubblici globali.

Alleghiamo:
- moduli per raccolta firme cartacea - Vademecum
- immagini per Instagram
- immagine per Twitter
- immagine utile per Facebook o altro sociale piu' o meno etico;
- esempio di foto fatta da Vittorio

2

3

instagram

Light4LivesTwitter

twit1

2 novembre

vittorioconcandela

Care compagne, cari compagni,

come sapete nei giorni 22, 23, 24 ottobre 2021 è previsto a Chianciano Terme, presso il Grand Hotel Excelsior il Congresso del nostro Partito.
I lavori inizieranno venerdì 22 ottobre alle ore 15:00 con la relazione del Segretario e termineranno intorno alle 16:00 di domenica 24 ottobre.
L’accoglienza e l’accredito delle/dei delegate/i è prevista a partire dalle ore 09:30 di venerdì 22 ottobre presso l’Hotel Excelsior.

NOTA ORGANIZZATIVA E SPESE:

VIAGGIO: a carico dei territori e/o delle/dei singole/i delegate/i

ALBERGO: a carico del PRC-SE solo per le/i delegate/i e solo per le notti del venerdì e del sabato in camera doppia o tripla.
Eventuali prolungamenti del soggiorno saranno a carico dei e delle partecipanti.
La suddivisione delle delegazioni presso gli hotel avverrà per delegazioni regionali e comunicata all’arrivo presso il punto accoglienza posto all’ingresso della sala congressi dell’Hotel Excelsior.
Le Federazioni dovranno comunicare, tempestivamente, l’elenco dei delegati e delle delegate e i relativi abbinamenti all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In assenza si provvederà d’ufficio.
Le camere singole sono poche e si prevede per chi le utilizza il pagamento di un supplemento di Euro 35,00.
La tassa di soggiorno è a carico degli utilizzatori.

PASTI: colazione, pranzo e cena sono a carico del nazionale e saranno consumati presso gli hotel che, vi informiamo, essere tutti a brevissima distanza.

INVITATE/I: le spese di partecipazione (viaggio, soggiorno, ecc.) sono totalmente a proprio carico. Le Federazioni dovranno comunicare, preventivamente, via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. i nominativi delle e degli invitate/i.

Ricordiamo che al congresso hanno diritto di partecipazione le /i componenti del CPN e del CNG uscenti anche se non delegati e delegate.

NORME DI SICUREZZA in relazione al COVID:

Le e i partecipanti dovranno essere muniti del “Green pass” o di un tampone con esito negativo così come previsto dalle norme vigenti alla data del congresso.

COME ARRIVARE:

In treno
Scendere alla stazione ferroviaria di Chiusi-Chianciano Terme, lungo la linea Firenze – Roma. Dalla stazione, prendere un taxi o un autobus (linea per Montepulciano – consulta il sito www.lfi.it) e scendere in Via Roma/Angolo Piazza Italia (durata: 30 minuti). Gli orari degli autobus coincidono con gli arrivi dei treni principali.

In auto
Percorrere l’Autostrada del Sole (A1), lungo il tratto Roma-Firenze, prendere l’uscita n. 29 Chiusi-Chianciano Terme e percorrere la SP 146 in direzione Chianciano Terme (14 km). Arrivati a Chianciano, uscire dalla SP 146, imboccare Via Roma e percorrerla fino a Piazza Italia.

In aereo
Gli aeroporti più vicini si trovano nelle città di Firenze (120 km), Pisa (200 km), Roma (210 km) e Perugia “Sant’Egidio” (80 Km). Raggiungere la stazione ferroviaria più vicina lungo la linea Firenze-Roma per arrivare a Chiusi-Chianciano Terme. Da qui, proseguire come al punto “In treno”.

Qui le informazioni dal sito dell’Excelsior

https://www.centrocongressiexcelsior.it/?cookieChecked=true#aereo

Ulteriori informazioni, circa il programma dei lavori, verranno fornite nell’approssimarsi della data del congresso.

Buon lavoro.

Per la segreteria nazionale del PRC-SE
Rosa Rinaldi
Responsabile nazionale Organizzazione

Vito Meloni
Tesoriere Nazionale

Care compagne e cari compagni,
vi inviamo il volantino contro l'aumento delle bollette e anche una versione aggiornata del comunicato-tipo.

Come avrete saputo, la stangata è stata ridotta ma comunque rimane sostanziosa. Abbiamo dunque dovuto correggere le cifre rispetto al precedente testo.
Vi inviamo di nuovo, in allegato, anche lo striscione da stampare.

Rinnoviamo l'invito a fare iniziative (volantinaggi, presidi, conferenze stampa). Mandate le foto a Stefano Galieni via whatsapp per la diffusione sui social.

Buon lavoro!

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale PRC-SE
Rosa Rinaldi, segreteria nazionale, responsabile Organizzazione PRC-SE
Antonello Patta, segreteria nazionale, responsabile Lavoro PRC-SE
Stefano Galieni, segreteria nazionale, responsabile Comunicazione PRC-SE

Care compagne e cari compagni,
come saprete il 1° luglio scatta l'aumento delle bollette di luce (+12%) e gas (+21).
Questa stangata è associata allo sblocco degli sfratti e a quello dei licenziamenti solo parzialmente mitigato dalla prosecuzione della cassa integrazione.

Invitiamo a organizzare in questi giorni presidi-conferenze stampa contro l'aumento delle bollette chiedendo che il governo lo blocchi e che tagli l'IVA come ha fatto quello spagnolo.
Vi inviamo in allegato lo striscione da stampare e il prototipo del comunicato stampa, invieremo quanto prima il volantino da utilizzare nei presidi e/o nelle conferenze stampa.

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale PRC-SE
Rosa Rinaldi, segreteria nazionale, responsabile Organizzazione PRC-SE
Antonello Patta, segreteria nazionale, responsabile Lavoro PRC-SE

Care compagne e cari compagni,

vi trasmettiamo, il Regolamento per lo svolgimento del Congresso e relativi allegati approvati, dal Comitato Politico Nazionale del 5 e 6 giugno 2021, approvato all'unanimità con una sola dichiarazione di astensione.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

Rosa Rinaldi
Segreteria nazionale, Resp. le Organizzazione PRC-SE 

Regolamento 

Allegati:

Cerca

FB Ezio Locatelli

 

fabrosa

 

App Rifondazione

Telegram Rifondazione

telegram-appprc190

Responsabile organizzazione

Video tesseramento 2020

 

Sostieni il Partito con una