di Ezio Locatelli* -
Partecipiamo con profondo cordoglio al lutto che ha colpito tutta la comunità della Valsusa per la scomparsa di Alberto Perino, storico leader del Movimento Notav. Perino è stato una figura simbolo, di grande presa popolare che come poche altre ha incarnato la lotta contro la costruzione della linea di Alta velocità Torino-Lione. Una lotta improntata alle pratiche della mobilitazione di massa, della disobbedienza civile, all’allargamento delle forme di democrazia dal basso. Oltre che riferimento di una intera comunità, una comunità di popolo che si è formata nella lotta, la popolarità di Perino è stata tale da travalicare la dimensione locale per assumere una rilevanza nazionale e internazionale.
La lotta No Tav contro la realizzazione di una mega opera dispendiosa, inutile e distruttiva ci ha visto fianco a fianco in tante occasioni di mobilitazione che ci sono state in Valsusa e a Torino. Potevamo pensarla diversamente dal punto di vista politico ma non dal punto di vista della condivisione degli obiettivi, dell’alterità al sistema dominante. L’ultima volta che ci siamo visti e salutati è stato a Bussoleno, in occasione del commiato a Silvano Giai. Credo che quella, dopo tante assemblee, manifestazioni, iniziative sia stata una delle sue ultime uscite pubbliche. Perino ha combattuto fino in fondo la battaglia non solo per difendere la sua Valle, ma una battaglia per la pace, l’ambiente, la giustizia, per un mondo migliore senza guerre. Una battaglia pacifica e pacifista – Perino amava richiamarsi al suo spirito gandhiano – portata avanti in forme radicali senza timore alcuno della repressione che ha saputo parlare a tutto il Paese.
Oggi tutta Rifondazione Comunista rende omaggio a te Alberto. Forte è il senso di gratitudine per quanto hai fatto in questi anni. Il tuo lascito di costruzione di una potenza democratica e partecipata – il movimento No Tav – non sigla la conclusione di una esperienza di vita ma rappresenta un contributo prezioso per un nuovo punto di partenza. “A sarà dura”. La lotta per un mondo a misura d’uomo e di ambiente più che mai andrà avanti anche in tuo nome.
*segreteria nazionale e
segretario Circolo Prc-Se Bussoleno