Alle/i Segretarie/i e Tesoriere/i regionali
Alle/i Segretarie/i e Tesoriere/i di Federazione
p.c. Alle/ai componenti la Segreteria nazionale

Care compagne e cari compagni,

nella comunicazione di qualche settimana fa relativa al 2 x 1000 a firma del Segretario e del Tesoriere vi avevamo sollecitato a rilanciare la campagna per questa importante fonte di finanziamento del nostro Partito in vista delle scadenze autunnali per la dichiarazione dei redditi.

Vi fornisco ora ulteriori dettagli.

Intanto vi confermo che il calo del numero di opzioni a nostro favore, poco più di duemila contribuenti, può essere considerato, nella sua limitatezza, come frutto di una fisiologica oscillazione nell'insieme di quante e quanti continuano comunque a sostenerci con questo strumento. Potrebbe non essere estraneo a questo risultato il diffondersi della modalità di trasmissione diretta del modello 730 pre-compilato che non incentiva la compilazione dei moduli aggiuntivi. Possiamo quindi presumere che ci sia la possibilità di un recupero, almeno parziale, di potenziali sottoscrittori che non hanno esercitato la scelta.

Per questo motivo dobbiamo rilanciare la campagna anche verso queste persone le quali, molto spesso, non sanno che è possibile presentare il modulo del 2 x 1000 anche se hanno già presentato il modello 730 a luglio, purché entro il 31 ottobre. Inoltre, entro la stessa data, sarà possibile presentare la dichiarazione integrativa, cioè quella che fanno quanti - dopo aver presentato il 730 - si ritrovano ricevute di spese da detrarre o hanno sbagliato qualcosa che deve essere corretta, come per esempio l'attribuzione del 2x1000; un altro insieme di persone che dobbiamo cercare di intercettare. Queste ultime due settimane devono vedere una ulteriore intensificazione dei nostri sforzi.

Per le modalità di presentazione potete consultare le informazioni sul nostro sito al seguente link http://www.rifondazione.it/primapagina/?page_id=17405 dove è possibile scaricare anche la modulistica.

Altrettanto importante è sviluppare la campagna verso i soggetti che presenteranno la dichiarazione con il "modello Redditi" (ex Unico) entro il 30 novembre le cui opzioni contribuiranno a determinare l'erogazione della seconda tranche a dicembre.
Su questo aspetto partiamo dal dato non positivo dello scorso anno in cui abbiamo accusato un calo consistente, con un numero di opzioni pari a circa un quarto di quelle dell'anno precedente. Si tratta prevalentemente di contribuenti con redditi più elevati (professionisti, titolari d'impresa, ecc) che, per quanto più difficilmente conquistabili dalle nostre idee, versano contributi, sui quali si calcola la quota del 2 x 1000, più alti di quelli del 730 e rappresentano, quindi, un obiettivo importante.
Abbiamo a disposizione un po' più di tempo che dobbiamo sfruttare al meglio.

In allegato vi invio due infografiche specifiche, che si aggiungono a quelle già disponibili sul nostro sito, per supportare la campagna anche attraverso i social.

Fraterni saluti

Vito Meloni