Pubblichiamo di seguito i dati parziali riferiti alla destinazione volontaria del “2X1000” dell’imposta del reddito delle persone fisiche per quest’anno (redditi 2016 – dichiarazione presentata nel 2017 ancora in corso): sono state/i 48.410 le/i cittadine/i che, ad oggi, hanno scelto di sostenere Rifondazione Comunista indicando “L19?nella propria dichiarazione dei redditi.
Non abbiamo ancora i dati riferiti alle altre forze politiche, né abbiamo i dati complessivi per poter avanzare una valutazione compiuta.
Ad oggi registriamo un positivo aumento delle indicazioni “L19?in favore del nostro partito: sono state 46.546 nel 2015,46.399 nel 2016, oggi con un incremento ad ora di circa il 5% passiamo a 48.410.

Leggi tutto...

Il Ministero delle Finanze ha pubblicato oggi i dati relativi al “2Xmille”che è stato erogato nel 2016 (relativo ai redditi 2015).
Nella tabella, elaborata da Alberto Celli della nostra Tesoreria, abbiamo messo a confronto i dati 2016 con quelli 2015 ed avanziamo alcune primissime riflessioni e considerazioni che approfondiremo nei prossimi giorni anche con i contributi, le osservazioni, le proposte che ci perverranno.
Anzitutto un enorme grazie per il lavoro svolto da parte delle/dei compagne/i, dei nostri Circoli, Federazioni, strutture Regionali, delle/dei simpatizzanti, delle cittadine e dei cittadini che ci hanno sostenuto indicando “L19” - Rifondazione Comunista nella propria dichiarazione dei redditi consentendoci, in un contesto in cui la riduzione delle scelte dei cittadini è stata dell’ordine di oltre il 12% (da 1.106.288 a 971.983), di confermare sostanzialmente il dato dello scorso anno e di ottenere un piccolo ma significativo migliore risultato nelle cifre erogate a nostro favore.
Il PRC-SE resta nelle indicazioni al sesto posto, primo tra le forze politiche non presenti nel parlamento nazionale.

Leggi tutto...

democracy-300x190I dati relativi alla destinazione volontaria del "2X1000" dell’imposta del reddito delle persone fisiche per quest’anno (relativo quindi ai redditi percepiti nel 2015) in favore del nostro Partito, hanno confermato la scelta del PRC-SE da parte di oltre 43000 cittadine/i.
E’ un dato particolarmente significativo se rapportato al dato generale che segnerebbe (i dati complessivi non sono ancora disponibili) un forte calo dell’indicazione da parte dei contribuenti.
Rifondazione Comunista conferma invece il proprio dato, un numero significativo di indicazioni che certo può e deve essere incrementato, che testimonia concretamente l’apprezzamento ed il sostegno al lavoro politico svolto, alle lotte ed iniziative portate avanti ed è il frutto del lavoro militante di un Partito, delle sue iscritte ed iscritti, che mantiene una forza organizzata ed una presenza diffusa indispensabili per la costruzione di una alternativa di società.
Le scelte effettuate ad oggi, con l’indicazione di "L19" nella dichiarazione dei redditi, determineranno una erogazione in favore del PRC-SE di 424.960 € con un incremento del 25% circa, rispetto allo scorso anno; questa cifra andrà implementata, entro il 31/12, con quanto deriverà dalle indicazioni dei presentatori del modello “unico” (lo scorso anno sono stati 3.426 ad indicare L19 e quindi PRC-SE per oltre 20.000 €) e non dovrebbe essere sottoposta a tagli e riproporzionamenti, come invece avvenuto nel 2015, vista la capienza disponibile del fondo generale previsto per il 2016.
Al dato politico di un significativo sostegno confermato al PRC-SE, dato non scontato in un contesto di così forte distacco dalle forme organizzate di impegno politico,si somma un significativo contributo al nostro bilancio e dunque alla nostra iniziativa.
Come utilizzeremo questi fondi?
Daremo corso agli impegni assunti ed al piano di risanamento che, basandosi sulle azioni di autofinanziamento programmate dalla Direzione Nazionale e messe in atto dal 2014, ci ha consentito di mantenere e rilanciare la nostra azione politica e di conservare il radicamento e la presenza territoriale.
Proseguiremo quindi mantenendo innanzitutto l’impegno che abbiamo assunto della distribuzione di risorse ai territori,tenendo conto delle indicazioni avvenute a livello regionale(lo scorso anno sono stati devoluti dal bilancio nazionale ai territori oltre 230.000 €). In secondo luogo proseguendo nel ripiano dei debiti ereditati sia a livello nazionale che locale. In terzo luogo investendo in iniziativa politica a partire dalle prossime scadenze (referendum, intervento e campagne sociali, solidarietà ed intervento diretto su terremoto, rilancio Rifondazione/congresso e costruzione sinistra antiliberista).
Come abbiamo detto più volte, questa forma di finanziamento pubblico è per noi utile e dobbiamo operare per aumentare le indicazioni in favore del nostro Partito.
Non possiamo però fare affidamento per la vita del nostro Partito sul finanziamento pubblico ma dobbiamo puntare all’autofinanziamento: dobbiamo contare sulle nostre forze.
Per questo è indispensabile il completamento del piano di autofinanziamento del nostro Partito: occorre procedere con maggiore rapidità e concretezza alla valorizzazione ed al completo autofinanziamento della nostra presenza laddove vi sono sedi di proprietà (pagamento tasse, imposte e spese relative che devono essere a carico di chi utilizza l’immobile), procedere nella sottoscrizione dei “rid” raggiungendo gli obiettivi fissati, completare e rilanciare il Tesseramento (a maggior ragione in vista del prossimo Congresso nazionale).
Questi sono i passi possibili e necessari non solo per consentirci di risolvere la grave situazione debitoria ereditata sia a livello nazionale che locale ma anche per rilanciare il nostro progetto politico dando piena autonomia e garantendo operatività organizzativa al nostro Partito .
Sottolineiamo inoltre che il dato positivo relativo al “2 X 1000" ci segnala una grande opportunità:è possibile e necessario incrementare le indicazioni “L19" in favore del PRC-SE già da ora, entro il 30 settembre 2016, per chi presenta con modello “unico” la dichiarazione dei redditi e per le scadenze future sviluppando una campagna informativa e di adesione che ha bisogno dello sforzo e dell’impegno di tutte/i noi,compagne e compagni!

Paolo Ferrero, Segretario PRC-SE
Marco Gelmini, Tesoriere nazionale PRC-SE

COME DESTINARE IL 2 X MILLE DELL’IRPEF AL PRC –SE Ogni contribuente può destinare, senza oneri aggiuntivi, il 2 per mille della propria Irpef a favore dei Partiti iscritti ad apposito Albo. In caso non venga data nessuna indicazione il 2 per mille resterà all’erario. Non solo chi presenterà la dichiarazione dei redditi (modello 730 o il modello Unico delle persone fisiche), ma anche chi, seppur titolare di reddito, è esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi può disporre che il 2 per mille venga destinato al Prc-Se.

COME PROCEDERE La scelta del 2 per mille può essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo di presentazione di apposita scheda (Allegato 1). La scheda, che è unica sia per l’8 che per il 5 e il 2 per mille, può anche essere scaricata dal sito dell’Agenzia delle Entrate oppure recuperata presso i CAF. Nel riquadro della scheda per la destinazione del 2 per mille al Partito della Rifondazione Comunista–Sinistra Europea va inserito il Codice “L 19” e apposta la firma. Chi presenta la dichiarazione congiunta deve inserire due schede distinte in due buste chiuse. La scheda può essere consegnata in busta chiusa presso l’ufficio postale anche da parte di chi non è obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

COME E DOVE CONSEGNARE LA SCHEDA RELATIVA ALLA DESTINAZIONE DEL 2 PER MILLE La scheda può essere trasmessa telematicamente o consegnata in formato cartaceo con le seguenti modalità: o con il canale telematico diretto da parte del contribuente, mediante l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate a cui si accede tramite codice “pin”; o consegnando la scheda ai CAF in una busta chiusa; o consegnando agli uffici postali la scheda stessa, chiusa in busta (Allegato 2) dove dovrà essere apposta la dicitura: “Scelta per la destinazione volontaria del 2 per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e il nome del contribuente.

CON QUALSIASI MODALITA’ DI CONSEGNA DELLA SCHEDA, LA PRIVACY INERENTE LA SCELTA, A CUI SI E’ DECISO DI DESTINARE IL 2 PER MILLE, E’ GARANTITA.

Allegato 1 - Scheda A

730_2permille

Allegato 2 - Facsimile busta 2 per mille

facsimile_busta

Stampa biglietti

biglietto2xmille2

Volantino 2 x 1000

volantino2x1000

l19_locandina1

pagina11

pagina2

Alle/ai Componenti la Direzione nazionale
Alle/ai Componenti il CPN e CNG
Alle/ai Segretarie/i e Tesoriere/i Regionali e di Federazione

Care compagne e cari compagni, come già anticipato, il nostro Partito è stato ammesso anche quest’anno ai benefici previsti dalla legge 13/2014.
In occasione della prossima presentazione della dichiarazione dei redditi sarà possibile:

- usufruire delle detrazioni fiscali per le "erogazioni liberali" (per importi superiori ai 30 euro complessivi) effettuate nel 2015 in favore del nostro partito;

- destinare il "2 per mille" in favore del PRC-SE utilizzando il codice L 19 (come lo scorso anno) nella compilazione del 730, Unico, etc (si può destinare il "2 per mille" in favore del PRC-SE anche se esonerati dall'obbligo di presentazione della denuncia dei redditi consegnando apposita scheda).

Nei prossimi giorni verrà predisposto il materiale necessario per sostenere la campagna in favore della sottoscrizione del "2 per mille" in favore del PRC-SE e sul sito nazionale www.rifondazione.it trovate e potete consultare le norme generali, la documentazione e le informazioni in materia.

Da subito è bene far circolare le informazioni relative al codice L 19 a noi assegnato per il "2 per mille" ed attivarsi per migliorare il risultato ottenuto scorso anno,aumentare le indicazioni in favore del PRC-SE, facendo di questa campagna una occasione per sostenere concretamente le nostra idee, le nostre proposte, le nostre iniziative di lotta sia a livello nazionale che nei territori.

Buon lavoro a tutte/i!
Il Tesoriere nazionale PRC-SE

Marco Gelmini

Ps:colgo l’occasione per informare che accedendo al sito nazionale,cliccando su "tesoriere", sono disponibili i modelli per predisporre i bilanci regionali e di Federazione