logo mef new

Sono pubblicati sul sito del Dipartimento delle Finanze i dati relativi alla scelta dei contribuenti sul 2 per mille dell’Irpef ai partiti politici, riferiti alle dichiarazioni dei redditi del 2017 (anno di imposta 2016), 2016 (anno di imposta 2015) e 2015 (anno di imposta 2014). Per accedere ai dati clicca qui.

Di Mariolina Sisto -

È vero, facciamo il pieno di fondi dal due per mille senza avere un parlamentare. Anzi stando fuori dal parlamento italiano ormai da dieci anni». Per Marco Gelmini, tesoriere del Prc, gli ultimi dati del due per mille che vedono il suo partito al sesto posto della classifica (con 611mila euro di introiti), davanti a sigle che contano parecchi parlamentari, non sono una novità. E in effetti è così già da qualche anno. Ma qual è la ricetta che sta dietro a questo successo? «La ricetta sta nella storia che abbiamo alle spalle – spiega con tranquillità – sta nel nostro radicamento territoriale, nei nostri mille circoli e 20mila iscritti veri».

I numeri
Ma anche dando per scontato che tutti e 20mila i tesserati Prc abbiano donato il loro 2xmille al partito, i contribuenti che “optato” per Rifondazione sono stati oltre 61mila, tre volte il numero degli iscritti. «Siamo abituati ad autofinanziarci – insiste Gelmini -. Il lavoro sui simpatizzanti paga anche sotto il profilo delle donazioni del 2 per mille. Certo, il fatto di non avere una rappresentanza parlamentare sotto le nostre insegne ci penalizza, ma quest’anno ci presenteremo alle elezioni con la lista “Potere al popolo” e speriamo di entrare in Parlamento». Il finanziamento con il 2 per mille è condizionato dall’avere una rappresentanza in Parlamento e il Prc al momento ha dei rappresentanti al parlamento europeo al quale si era presentato con la lista “L’altra Europa con Tsipras”. Ma l’anno prossimo l’attuale parlamento Ue andrà in scadenza e dunque occorrerà avere un’altra rappresentanza.

Fondi in crescita e debiti del passato
Per il Prc, oltretutto, i fondi da due per mille sono in crescita del 32,3% rispetto al 2016. Ben oltre la media generale di crescita del 26 per cento. «Devo dire – ammette il tesoriere un po’ ironicamente – che quest’anno abbiamo investito qualche centinaio di euro su una campagna online per dare pubblicità alla scelta del due per mille in nostro favore». Ma dove vanno i soldi incassati? «Beh – ammette Gelmini – abbiamo ereditato 4 milioni di debiti che pian piano stiamo smaltendo. Avevamo 150 dipendenti e un quotidiano. Adesso, con la ristrutturazione siamo scesi a 10 dipendenti. Se teniamo questo standard dal due per mille andremo in pari con la gestione corrente. Ma c’è sempre il pregresso». La storia ha i suoi pro e i suoi contro anche dal punto di vista finanziario.

di Nicoletta Cottone e Vittorio Nuti -

È il Partito democratico in testa alla disputa del 2xmille assegnato ai partiti politici dai contribuenti con la dichiarazione dei redditi 2017 (dunque relativa ai redditi del 2016). Ha scelto solo il 3,01% degli oltre 40,7 milioni di contribuenti che avrebbero potuto dare un contributo al finanziamento dei partiti. In totale ai partiti sono andati 15,3 milioni di euro, in crescita di 3,5 milioni rispetto agli 11,7 milioni incassati nel 2016. Al partito guidato da Matteo Renzi andranno 7.999.885 euro, come disposto da 602mila cittadini (pari all’1,48% del totale dei contribuenti).

L19-oooin questi giorni è stato comunicato il dato complessivo ed erogata dal MEF la seconda tranche del "2X1000"relativo ai redditi del 2016 denunciati nel 2017.

Il dato relativo alle indicazioni "L19", in favore del PRC-SE è positivo, anche rapportandolo ai dati precedenti:

- nel 2015(redditi 2014) abbiamo registrato 46.564 indicazioni "L19" nel 2015 per 342.732€;

- nel 2016(redditi 2015) abbiamo registrato 46.399 indicazioni "L19"per 459.970€;

- quest'anno, 2017(redditi2016) registriamo 61.383 indicazioni "L19" per 611.337€.

Il lavoro svolto dal nostro Partito, dalle Federazioni, dai Circoli, dai Regionali, da tutte/i le/i compagne/i ha prodotto un risultato particolarmente significativo ed importante: +32,29% di indicazioni a sostegno del PRC-SE (+14.984 cittadine/i che hanno indicato L19 nella loro denuncia dei redditi) con un incremento di 151.337 € rispetto all'anno precedente (+32,9%).

Il dato è significativo e potremo approfondire ed articolare le nostre valutazioni e riflessioni una volta che il MEF avrà fornito e pubblicato i dati generali e le indicazioni espresse per ogni singola Regione (dati oggi non ancora resi disponibili).

In attesa di questi dati il nostro ringraziamento va al lavoro positivo e capillare svolto dalle compagne e dai compagni di Rifondazione e da tutte/i coloro che ci hanno aiutato a raggiungere questo importante obiettivo: un ulteriore dato che ci spinge a lavorare per rafforzare il nostro radicamento e la nostra iniziativa politica di comuniste/i per la ricostruzione della sinistra di alternativa in Italia, una sinistra antiliberista e anticapitalista che faccia riferimento al GUE/NGL e al Partito della Sinistra Europea.

Nello stesso tempo si evidenzia come vi sia ampio margine di miglioramento e recupero di sostegno ed indicazioni in favore del PRC-SE scrivendo "L19"nella propria dichiarazione dei redditi, rafforzando l'autonomia anche politica del nostro Partito, allargando il sostegno, l'appoggio, la condivisione della nostra azione, contribuendo a procedere nell'azione di risanamento e "messa in sicurezza" finanziaria ed organizzativa del PRC-SE, che purtroppo richiede ancora numerosi sacrifici e grande impegno.

Il dato registrato è significativo e ci consente, ad oggi, di garantire la nostra attività per i primi mesi del 2018.

Occorre ora proseguire migliorando i risultati raggiunti attraverso:

- un potenziamento e miglioramento della prossima campagna sul "2X1000-L19";

- l'incremento del tesseramento, la raccolta dei "rid" ed il potenziamento di tutte le iniziative di autofinanziamento individuate, praticate e di nuove azioni possibili da avviare;

- l'attuazione degli obiettivi di risanamento, risparmio e migliore utilizzo del patrimonio immobiliare, fissati nel bilancio preventivo approvato all'unanimità dalla Direzione Nazionale.

Tutto ciò anche a fronte delle prossime scadenze politiche ed elettorali.

Quello raggiunto è dunque un risultato importante, non sufficiente, ma che contribuisce al nostro risanamento e che indica una strada da proseguire.

Abbiamo 14.984 ragioni in più per continuare ad andare in direzione ostinata e contraria.

E' un buon augurio per il prossimo 2018!

Grazie a tutte/i!

Maurizio Acerbo
Segretario nazionale PRC-SE

Marco Gelmini
Tesoriere nazionale PRC-SE

Pubblichiamo di seguito i dati parziali riferiti alla destinazione volontaria del “2X1000” dell’imposta del reddito delle persone fisiche per quest’anno (redditi 2016 – dichiarazione presentata nel 2017 ancora in corso): sono state/i 48.410 le/i cittadine/i che, ad oggi, hanno scelto di sostenere Rifondazione Comunista indicando “L19?nella propria dichiarazione dei redditi.
Non abbiamo ancora i dati riferiti alle altre forze politiche, né abbiamo i dati complessivi per poter avanzare una valutazione compiuta.
Ad oggi registriamo un positivo aumento delle indicazioni “L19?in favore del nostro partito: sono state 46.546 nel 2015,46.399 nel 2016, oggi con un incremento ad ora di circa il 5% passiamo a 48.410.

Leggi tutto...

Contatti Tesoreria