Alle segretarie e ai segretari regionali, provinciali, di Circolo del Prc-Se
Ai/ alle responsabili Organizzazione e Tesseramento Prc-Se

Care compagne e cari compagni,

Stiamo vivendo una fase inedita che vede tutte le Compagne e tutti i Compagni impegnati per rispondere al meglio alle esigenze che si stanno evidenziando sui territori. Tutto il Partito è impegnato per costruire una prospettiva positiva di uscita dalla crisi sanitaria causata dal Coronavirus che sta trasformandosi in crisi economica. Una uscita che dovrà essere di segno diverso dal passato. E’ evidente che solo una nostra forte e capillare presenza sul territorio potrà condizionare il segno della ripresa e per ciò dovremo dare un forte impulso alla campagna Tesseramento 2020, anche in un periodo così grave in cui le vite delle persone sono attraversate da paura e ulteriore precarietà delle proprie condizioni e della prospettiva. Un periodo, questo, che aumenta le distanze e tuttavia ci vede impegnati nella ricerca di occasioni di incontro, di elaborazione, di approfondimento, di proposta e di sostegno alle istanze, in particolare delle lavoratrici e dei lavoratori. Lo facciamo utilizzando internet, diverse piattaforme ovvero i cosiddetti nuovi mezzi di comunicazione.

Per questo è importante, anche in una fase come quella che stiamo attraversando, rilanciare l'adesione al nostro Partito. È importante che tutte le Segretarie e i Segretari del Prc Regionali, di Federazione e di Circolo si adoperino per portare avanti in maniera incisiva la campagna di Tesseramento 2020 al Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea che era iniziata e che si è sostanzialmente interrotta a causa della pandemia; dobbiamo, quindi, recuperare. ??Sarà, quindi, importante mettere in campo tutte le iniziative utili per rafforzare il Partito; a tal proposito, come dipartimento Organizzazione e Tesseramento, stiamo predisponendo una serie di video a supporto della campagna Tesseramento (in allegato trovate il manifesto prodotto).
Inoltre, per agevolare il rinnovo delle iscrizioni, in questa fase in cui non sono possibili assembramenti ed è anche molto limitata la possibilità di incontri in presenza, vi segnaliamo che abbiamo predisposto una procedura on line che permetterà alle iscritte e agli iscritti 2019 di avere una possibilità telematica per poter rinnovare la tessera 2020. Sul sito del Partito Nazionale, oltre alla solita pagina di iscrizione on line, procedura che continuerà a svolgersi come sempre, troverete da martedì 12 maggio una pagina dedicata attraverso cui si potrà rinnovare la tessera per il 2020. Dopo aver posto un quesito al Collegio Nazionale di Garanzia e aver ricevuto il parere che trovate in allegato, abbiamo predisposto una procedura che permetta il rinnovo dell'iscrizione on line con relativo pagamento della quota tessera.

La procedura stessa, provvederà a fornire una ricevuta di pagamento certificante la pre-iscrizione, mentre in un secondo momento sarà il Circolo di competenza a rilasciare la tessera 2020 

regolarmente firmata.

Sul sito nazionale www.rifondazione.it durante la procedura di rinnovo dell'iscrizione si aprirà un formulario da compilare a cura di chi rinnova l'iscrizione, dove andrà indicato il numero della tessera 2019 e compilati tutti i campi della tessera 2020. Perché la procedura vada a buon fine dovranno essere compilati integralmente tutti i campi del formulario, che alleghiamo.
Nel formulario è previsto un campo, da compilare, per il versamento della quota tessera che si intende rinnovare. Al termine della procedura di pre-iscrizione e del relativo versamento il sistema provvederà, in automatico, ad inviare una mail di conferma alla compagna o compagno che avrà rinnovato l'iscrizione, e, contemporaneamente, sempre in automatico, un'altra mail verrà inviata alla Federazione di competenza contenente tutti i dati relativi alla iscritta o iscritto. La Federazione provvederà quindi a segnalare l'avvenuta pre-iscrizione al Circolo di competenza del suo territorio. È importante che i Circoli svolgano un ruolo attivo verso le iscritte e gli iscritti, al fine di agevolare, informare ed incentivare il rinnovo dell'iscrizione per il 2020 al nostro Partito. Invitiamo quindi le Federazioni a diffondere presso tutti i nostri Circoli questa nota e soprattutto a sollecitare il rinnovo della tessera.
Il versamento della quota tessera, perché possa avvenire automaticamente dal sito, andrà temporaneamente sul conto del Nazionale che si impegna, entro pochi giorni, a stornare l’importo alla Federazione di competenza che, trattenuta la sua quota tessera, altrettanto rapidamente, si impegna a versare la quota di competenza del Regionale e a girare l’importo di competenza al Circolo dell’iscritto/a con i dati della pre iscrizione pervenuti via mail. Il Circolo, verificati tutti i dati, si impegna a consegnare, appena possibile, la tessera 2020 regolarmente firmata all’iscritto/a per concludere, così, la fase di iscrizione.?

Con l'occasione, così come già comunicato nell'ultima riunione della Direzione Nazionale, segnaliamo che gli iscritti e le iscritte dichiarati dalle Federazioni per il 2019 sono 9646 e che i tagliandi rientrati, ad oggi, sono 5926. Per permettere la certificazione del dato, pur comprendendo i ritardi derivati dalla fase di pandemia, ricordiamo - a chi non lo avesse ancora fatto - di effettuare la spedizione dei tagliandi 2019 al Nazionale e ai Regionali di competenza così da permetterci, nelle prossime settimane, di pubblicare il dato definitivo e certificato del tesseramento 2019.

Nel chiedere di prestare la massima cura per il buon esito della campagna Tesseramento 2020, vi chiediamo, altresì, di compilare con la necessaria attenzione i moduli allegati alla tessera e di predisporre un indirizzario mail di tutte le iscritte e gli iscritti che vi invitiamo a trasmettere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Infine e ribadendo quanto già comunicato con altre circolari, vi alleghiamo un file in formato Excel per la raccolta dei dati presenti sulla tessera. Il file, al quale potrete aggiungere i campi che riterrete necessari al vostro lavoro, è utile per tutti i livelli del Partito e quindi anche per il Nazionale.

Come da tempo ribadiamo, conoscere chi sono i nostri iscritti e le nostre iscritte, dove lavorano, quali sono le organizzazioni alle quali aderiscono, la composizione per sesso ed età è un utile strumento per organizzare al meglio il nostro lavoro e non solo un mero strumento statistico. Vi invitiamo quindi ad allegarlo all'atto dell'invio dei dati che andranno spediti a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dei tagliandi che andranno spediti alla Sede Nazionale.

A disposizione per eventuali chiarimenti o problemi.

Buon lavoro a tutte e tutti.

Rosa Rinaldi, Segreteria nazionale Prc-Se e Responsabile Organizzazione
Giancarlo Ilari, Responsabile Tesseramento Prc-Se

Condividi

Cerca

Video tesseramento 2020

 

Sostieni il Partito con una