Dichiarazione di Roberta Fantozzi, segreteria nazionale e responsabile area Lavoro Welfare PRC e Antonio Ferraro, responsabile nazionale politiche sociali PRCL'emendamento all'art. 33 della legge 104/92, che sarà discusso alla Camera la settimana prossima, fortemente voluto dal ministro Brunetta nell'esasperata ricerca dei dipendenti 'fannulloni', lede i diritti delle persone con disabilità e non chi abusa delle agevolazioni previste. Infatti, si restringe il numero delle persone che possono assistere un familiare in condizione di difficoltà, si moltiplicano le complessità d'accesso alle agevolazioni lavorative e si inaspriscono i controlli in questo campo così delicato. Questo senza porsi minimamente la questione dell'esigenza reale di assistenza delle persone con disabilità. Riteniamo questo emendamento irresponsabile e frutto di una mancata considerazione nei confronti dei destinatari ultimi, a cui non è stato concesso di partecipare alle scelte che li riguardano. La stessa Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità pone la partecipazione come elemento essenziale per costruire concrete politiche inclusive.
È necessario aumentare i diritti delle persone con disabilità, renderli accessibili ed esigibili e non restringerli come sta facendo il Governo con le sue politiche di esclusione sociale.
Roma, 25 Ottobre 2008

Condividi

Telegram Rifondazione

TELEGRAM RIFONDAZIONE

Skill Alexa

Cerca

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno