Manifestazione contro i tagli – Roma, 23 giugno 2011
"Basta tagli, ora diritti! Sussidiarietà, non scaricabarile!"
Mobilitazione nazionale per i diritti sociali e per la riforma del welfare promossa dal Forum del Terzo settore e dalle Associazioni aderenti alla campagna “I diritti alzano la voce“.
23 giugno 2011, ore 11.00-15.00 Roma – Piazza Montecitorio e in altre città italiane (Milano, Bologna, Torino, Venezia, Firenze, etc.)
Care compagne e cari compagni,
giovedì 23 giugno si terrà la giornata di mobilitazione nazionale in difesa dei diritti sociali e per la riforma del welfare. Una mobilitazione importante che vede insieme associazioni del Terzo settore, operatori sociali e persone che beneficiano dei servizi scendere in piazza contro i tagli feroci del Governo, che sta smantellando lo stato sociale per sostituirlo con un welfare mercantile e caritatevole. All'aumentare di disoccupazione, povertà e disuguaglianze, il Governo risponde riducendo all'osso, e talvolta azzerando, i fondi destinati al sociale (nel 2008 erano 2,5 miliardi, oggi 500 milioni!). Così assistiamo al ridimensionamento, quando non alla chiusura, dei servizi sociali, al licenziamento degli operatori sociali, all'indebolimento complessivo di quella rete di relazioni e coesione sociali già troppo fragile nel nostro Paese. Il disegno del federalismo leghista completa il puzzle dell'ingiustizia sociale del nostro Paese, determinando ulteriori ed inaccettabili disuguaglianze territoriali.E' giunta l'ora di dire basta a tutto questo e di contrapporre un modello di welfare alternativo a quello delle destre, basato sulla definizione dei livelli essenziali di assistenza sociale e la relativa copertura economica in modo tale da rendere esigibili i diritti omogeneamente su tutto il territorio nazionale. E' ora di dire basta a questa pluriennale macelleria sociale in nome del risparmio pubblico. Le risorse per il sociale non sono costi da tagliare ma investimenti per il futuro. E i soldi basta prenderli da chi li ha, dai grandi patrimoni, dalle rendite finanziarie, dall'evasione.
Rifondazione Comunista sostiene e partecipa alla manifestazione nazionale del 23 giugno e chiede ai propri iscritti e simpatizzanti di scendere in piazza nelle diverse città in cui si svolgeranno le iniziative.
Il link per avere maggiori informazioni è il seguente: http://www.fishonlus.it/eventi/manifestazione-contro-i-tagli-roma-23-giugno-2011/ Un caro saluto, Antonio Ferraro - Responsabile nazionale Politiche sociali Prc-Fds