Roberta Fantozzi, Segreteria nazionale Prc-Fds, e Antonio Ferraro, responsabile nazionale Politiche sociali Prc-Fds, hanno dichiarato:

“Quella del Rapporto Diritti Globali 2011 è la diagnosi di un paese in una condizione drammatica, in cui stanno crollando gli ultimi pilastri del sistema di protezione sociale lasciando le persone abbandonate  a se stesse, alle prese con disoccupazione, povertà e disuguaglianze.
L’inadeguatezza storica del nostro sistema di welfare, particolarmente grave sulle politiche per il sostegno dei disoccupati, il diritto alla casa, l’assistenza,  è stata gravemente accentuata dai tagli feroci che il governo Berlusconi ha perseguito sin dal suo insediamento.
I tagli al sociale del 78,7% sono esemplificativi di una logica che invece di ampliare il sistema di welfare propone il ritrarsi del pubblico nel campo dei diritti fondamentali delle persone, a favore di un’ottica privatistica di welfare residuale e caritatevole. Mentre per altro verso la sola ricetta messa in campo dal governo sul terreno del lavoro è nel segno di un attacco ai diritti senza precedenti.   Sono politiche che vanno contrastate mandando a casa prima possibile questo governo, ma anche mettendo in discussione il nuovo Patto di Stabilità europeo, che ci si appresta a tradurre in scelte che rischiano di distruggere definitivamente i residui livelli di protezione.  Per questo Rifondazione Comunista sosterrà tutte le mobilitazioni per difendere ed estendere i diritti sociali che sono fattore decisivo di sviluppo economico, sociale e civile. Il primo appuntamento è il 23 giugno a sostegno della mobilitazione nazionale delle organizzazioni del Terzo Settore”.