Antonio Ferraro, responsabile nazionale Politiche sociali Prc-Fds, ha dichiarato:

“Stamattina siamo scesi in piazza al fianco delle organizzazioni del Terzo settore e dei cittadini per fermare la macelleria sociale del Governo, che con i feroci tagli al sociale sta mettendo in ginocchio il già fragile sistema di protezione sociale del nostro Paese. Forze politiche e sociali che difendono i diritti fondamentali delle persone devono essere unite e continuare questa battaglia di civiltà e dignità perché questo Governo non solo non farà marcia indietro, ma probabilmente darà il colpo di grazia con la prossima manovra correttiva annunciata, affossando definitivamente il welfare pubblico e universalistico per sostituirlo con un modello residuale e caritatevole. Per questo invitiamo tutto il Terzo settore a resistere e a non credere alle solite false promesse del ministro di turno, che da una parte fa l’occhiolino alle associazioni e dall’altra determina la chiusura di servizi e il licenziamento dei lavoratori sociali con tagli senza precedenti. Non ci si può fidare di chi gioca con la vita delle persone e per questo va contrapposta un’opposizione forte, dentro e fuori il parlamento, in grado di costruire una proposta alternativa di welfare, basato sulla definizione dei livelli essenziali di assistenza sociale e la relativa copertura finanziaria per rendere esigibili i diritti su tutto il territorio nazionale. Basta far pagare la crisi a chi non l’ha causata, è giunto il momento di invertire la tendenza e avviare una redistribuzione della ricchezza dall’alto verso il basso, tassando i grandi patrimoni, le rendite finanziare e combattendo seriamente l’evasione fiscale”.

telegram-appprc190