di Antonio Di Pietro

“Caro Luigi, l’unità va trovata, in concreto, nei programmi e non nei compromessi al ribasso. Noi riteniamo che il Pd si sia adagiato, appoggiando il governo Monti, nonostante le negative conseguenze che questo sta apportando al nostro Paese dal momento che non ha messo in campo nessuna misura reale per la crescita e per il rilancio dell’economia. Ancora oggi ne abbiamo la riprova con lo spread oltre 530 punti, al livello di quando è andato a casa Berlusconi, con le borse a picco e con il debito pubblico ingestibile”.

Lo afferma in una nota il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, rispondendo così alle dichiarazioni del segretario del Pd, Pierluigi Bersani.“Allora, invece di insistere nel chiedere all’Italia dei Valori un gesto di sottomissione, si prenda atto che non ha più alcun senso continuare a tenere in vita un governo con una maggioranza non voluta e non votata da cittadini e con un programma non accettato nemmeno dal Parlamento. Tant’è vero che per far passare ogni suo provvedimento questo esecutivo è costretto a ricorrere al voto di fiducia. Fiducia che voi votate, nonostante continuiate a dire che tali provvedimenti sono sbagliati, mostrando così un’ambiguità inaccettabile”.
“Per quanto ci riguarda, l’IdV costruirà una coalizione riformista alternativa al centrodestra, con un programma che punti su solidarietà e sviluppo e chiederà ai cittadini di sostenerlo. Quando dico noi, non intendo solo l’IdV, ma una coalizione composta da partiti, liste civiche, movimenti ed esponenti della società civile, tutti uniti sotto un’unica bandiera, in grado di interloquire attivamente con il popolo esasperato. Una coalizione che terremo aperta fino all’ultimo momento anche al Pd, qualora voglia farne parte fattivamente e, soprattutto, condividerne il programma”.
“Ma - conclude - ce ne faremo una ragione se il Partito democratico vorrà sperimentare soluzioni diverse che per noi sono e restano contro natura. In quel caso la parola andrà agli elettori a cui spetterà dire da che parte sta la ragione”.

italiadeivalori.it