Nella serata di venerdì attraverso le pagine di un giornale locale, ( 7 giorni a Tortona), siamo venuti a conoscenza dell’ avvenuta denuncia da parte dei carabinieri nei confronti di alcuni braccianti, di alcuni sindacalisti e di alcuni attivisti politici e partecipanti ai presidi e alle attività di lotta svoltesi nei mesi scorsi in sostegno alla vertenza contro l’ azienda Lazzaro di Castelnuovo Scrivia, relativa al riconoscimento dei più elementari diritti dei lavoratori che vi prestavano opera.
Abbiamo ritenuto utile attendere almeno un giorno per scrivere questo comunicato per permettere ai diretti interessati di verificare l’ attendibilità di tale notizia, cosa poi rivelatasi impossibile nelle giornate di sabato e domenica.


Nell’ esprimere la più totale e sentita solidarietà ai lavoratori denunciati, ai sindacalisti e ai compagni del PRC di Tortona, ai compagni delle BSA di Pavia e ai cittadini coinvolti in questa denuncia, non possiamo esimerci dall’ esprimere fortissime perplessità su TEMPI e MODI che hanno dato vita a questa azione giudiziaria. Perplessità sui TEMPI perché nel ritenere che le prossime settimane siano decisive per verificare la applicabilità degli accordi fra le parti, e fatta salva la integrità delle autorità competenti e la buona fede del giornalista, non vorremmo che qualcuno, strumentalizzando denuncie e azioni giudiziarie,  cerchi di spostare il confronto su un altro terreno con strategie molto datate. Perplessità sui MODI, invece, perché riteniamo eticamente incomprensibile ,(non conosciamo ancora i particolari legali delle eventuali denuncie), che dei cittadini vengano a conoscenza di essere stati denunciati dagli organi di stampa in una specie di lista di proscrizione, e non dalle autorità competenti.
La segreteria provinciale del PRC di Alessandria si impegna da subito a sostenere, se sarà necessario, legalmente i braccianti denunciati, i compagni e attivisti e tutti quelli che lo richiederanno, ribadendo che continueremo la lotta a fianco dei lavoratori finchè non saranno riconosciuti le loro spettanze e i loro diritti e la loro dignità.

 

Per la segreteria prov. Alessandria PRC
Il segretario Simone Subrero
Massimo Orero
Giampiero Dorato
Filippo Orlando

 

 

 

 

 

Condividi

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno