di Giacomo Russo Spena

“Roma non deve intitolare una via ad uno stragista come Bentivegna, è una vergogna! Il ‘gappistà, non solo uccise soldati e civili (tra cui Piero Zuccheretti di 12 anni), ma fu il vero responsabile della tragedia delle Fosse Ardeatine. Se si fosse consegnato centinaia di innocenti non sarebbero stati uccisi. Ma sia Bentivegna che i suoi mandanti sapevano bene cosa stavano facendo”.

Poi ancora: “La strage di via Rasella non fu un atto di resistenza, ma un’azione pianificata per scatenare la rappresaglia, che avrebbe portato a due risultati: l’odio e la decapitazione dei dirigenti del Fronte di Liberazione non legati al Pci (partigiani bianchi, Stella Rossa, anarchici, cattolici, ecc) detenuti nel carcere di Regina Coeli. Cosa scriveranno sulla targa? Stragista? A chi scatenerà polemiche su queste mie affermazioni dico subito che, anni fa, denunciato dal Bentivegna stesso per aver affermato ciò che oggi ripeto, venni assolto con formula piena dal Tribunale di Roma. Via Rasella fu una strage: il Pci il mandante, Bentivegna e la Capponi gli esecutori, i morti di via Rasella e delle Fosse Ardeatine le vittime. Altre verità sono solo faziose e viziate dall’odio ideologico. Se a Roma verrà intitolata una via al ‘gappistà non esiteremo a prenderla a martellate”. Prenderla a martellate.
Giuliano Castellino dixit. Fascista in salsa Rita Pavone – che stamattina si sarà svegliato canticchiando la famosa Datemi un martello – replica così alla proposta dell’Anpi di intitolare una strada al gappista Rosario Bentivegna. Ed eccolo partorire una dichiarazione degna del peggior revisionismo storico. A tal punto che manco il “sinistro” Giampaolo Pansa sarebbe arrivato a tanto. Un odio – quello di Castellino – nei confronti dei partigiani e della Costituzione repubblicana.
Ma chi era in realtà Bentivegna? Storico partigiano – tra i più valorosi protagonisti della Resistenza – è morto lo scorso 2 aprile a novant’anni. In una Italia liberata anche grazie a lui. Il 23 marzo del 1944 fu tra gli autori dell’attacco (e non attentato) di via Rasella, dove morirono 33 soldati delle SS e che fu successivamente il pretesto per la strage nazista delle Fosse Ardeatine.
“E’ morto un eroe. Un eroe soprattutto per noi ebrei della seconda generazione, figli di sopravvissuti. Un uomo coraggioso che con poche armi in mano ha impaurito l’occupante nazista”, dichiarava il presidente della comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, appena appresa la notizia della sua scomparsa.
Invece chi è Giuliano Castellino? Un camerata che ha militato in tutte le strutture dell’estrema destra italiana: passato per Fiamma Tricolore (con cui si candida alle politiche del 2008) – ma prima anche per Forza Nuova, Base Autonoma di Boccacci e per l’area non conforme oggi appannaggio di Casa Pound – si iscrive al Pdl (fautore della corrente capitolina “Il Popolo di Roma”), diventa un fedelissimo del sindaco Gianni Alemanno. Ora – con l’arrivo di Monti – è approdato nella Destra di Storace rispolverando i vecchi echi della destra “antisistema”.
Infine – chicca finale – è l’artefice di quel manifesto contro Monti che ritrae una manifestazione di anarchici greci con lo striscione “Stasera muore il fascismo”. Costretto successivamente a chiedere venia ai suoi camerati per quel clamoroso autogol.
Insomma le biografie di Bentivegna e Castellino sembrano dire tutto dei due personaggi… ogni altro commento è superfluo! Da fare, ora, due azioni: intitolare una via a Bentivegna e togliere il martello a Castellino. Spero che Nicola Zingaretti – il prossimo sindaco di Roma molto probabilmente – sia d’accordo con me.

 

 

 

Condividi

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno