di Nando Mainardi e Stefano Lugli

Il terremoto non può e non deve essere in alcun modo il pretesto per la sospensione - da parte dei datori di lavoro e delle aziende - del contratto nazionale di lavoro, di ciò che resta dello Statuto dei lavoratori e della Costituzione per le lavoratrici e i lavoratori. E' una pratica da sciacalli.

Oggi è infatti emerso il caso, denunciato dalla Cgil, della Forme Physique di Carpi che vuole imporre ai propri dipendenti la firma di una liberatoria che sollevi l'azienda da ogni onere civile e penale nel caso di incidenti. E non è l'unico caso avvenuto in questi giorni.
Chiediamo perciò la massima tutela nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, l'intervento delle istituzioni e della magistratura: evidentemente come si sta facendo pagare ai lavoratori la crisi, così si vuole far pagare loro il terremoto e l'insicurezza nei luoghi di lavoro.
E' vergognoso e va impedito.   

 

 

 

 

 

Condividi

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno