unioniciviliDi Pino De Stasio e Sandro Fucito

Napoli è la prima grande metropoli italiana ad avere un registro delle unioni civili inserite nel welfare comunale. La proposta della giunta de Magistris è stata approvata a larghissima maggioranza il 13 febbraio in Consiglio comunale, con l'apporto di tutte le forze politiche di centrosinistra che sostengono la maggioranza "arancione": Idv, Federazione della Sinistra, Pd e Sel. "Stiamo scrivendo una pagina storica", ha dichiarato il sindaco Luigi de Magistris. "E' un messaggio molto importante - ha aggiunto - dalla città che è culla della civiltà giuridica in attuazione dell'articolo 3 della Costituzione". Il provvedimento, rivolto non solo a coppie omosessuali, ma anche a coppie etero che vogliano sancire un legame affettivo al di fuori del vincolo matrimoniale, era inserito nel programma elettorale di de Magistris, spinto fortemente dalle associazioni e dai movimenti del mondo Lgbt (lesbo, gay, bisessuali, transessuali), presenti tra le fila della Federazione della Sinistra napoletana.

Con l'approvazione della delibera verrà istituito un registro amministrativo delle unioni civili presso il servizio anagrafe del Comune, "che non avrà - ha assicurato l'assessore alle Pari opportunità Pina Tommasielli - alcuna interferenza o relazione con i registri anagrafici e di stato civile o alcuna connessione con l'ordinamento anagrafico e di stato civile". Proprio la Federazione della Sinistra annovera tra i consiglieri eletti nelle municipalità un esponente dichiaratamente omosessuale, Pino De Stasio, che si è visto attribuire nei mesi scorsi la delega alle "pari opportunità". Il capogruppo della Federazione in Consiglio comunale, Sandro Fucito, e il consigliere della seconda municipalità, Pino De Stasio, dichiarano: "Non possiamo che essere soddisfatti per questa pagina importante che si è scritta a Napoli. Il tema dei diritti, come quello della solidarietà, è stato ampiamente condiviso nell'ottica di un nuovo welfare comunale che contempli tutte queste nuove realtà relazionali".

guarda il video: