di Giuliano Pennacchio
Napoli. Seduta solenne del Consiglio Comunale di Napoli alla Sala dei Baroni del Maschio Angioino per la giornata cittadina per la sicurezza sul lavoro, sotto il patronato della Presidenza della Repubblica.
Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, ha esordito (in un'aula piena di studenti, di rappresentanti delle istituzioni provinciali, dell'Inail, dell'Ispettorato al Lavoro, delle comunità dei migranti), aprendo il suo intervento, con un'esortazione molto impegnativa: 'il lavoro deve prevalere sul capitale'. Un auspicio forte contro la tendenza delle imprese a risparmiare in tema di sicurezza sul lavoro per mantenere dei livelli di competizione 'disonesta'. Napoli, ha ricordato ancora il Sindaco, è stata la prima città d'Italia ad istituire un appuntamento ad hoc a difesa della salute e della sicurezza dei lavoratori; la città partenopea, inoltre, ha continuato De Magistris, intenderà predisporre norme più stringenti contro gli appalti al minimo ribasso ed a tutela del lavoro dei migranti.
I lavoratori di Napoli hanno pagato un grave contributo di vittime cadute sul lavoro in questi ultimi anni. Da più parti si è ricordato le vicende dell'Italsider e dell'Eternit. Per quest'ultima fabbrica, che produceva amianto, vi è stata la recente sentenza giudiziaria che ha sancito la condanna per i proprietari a 16 anni di reclusione. Allo stesso tempo la giustizia ha sancito che per i reati connessi ai decessi di lavoratori verificatesi a Napoli fosse data la prescrizione. Per i rappresentanti dei sindacati, intervenuti nel dibattito consiliare, la sentenza sull'Eternit doveva evitare di 'prescrivere' quanto accaduto nello stabilimento di Napoli.
Il consigliere Antonio Crocetta, della Federazione della Sinistra, presidente della Commissione Consiliare sul lavoro ha annunciato che a Bagnoli, poco distante dalle ex fabbriche, ore in dismissione, il Consiglio Comunale intitolerà una piazza ai martiri caduti sul lavoro. Nella discussione, infine, è intervento Mustafà Yamali, in nome delle comunità di tutti i lavoratori migranti presenti nella città. Al rappresentante dei lavoratori stranieri il Sindaco della città ha consegnato un'onorificenza della Presidenza della Repubblica.
Il Consiglio Comunale partenopeo ha voluto ribadire, con la seduta di oggi e prendendo anche impegni formali, come la sicurezza e la tutela del lavoro siano un bene comune e che Napoli sia una città fondata sui valori del lavoro.
Martedì 6 Marzo 2012