inps1

di Rassegna.it

Prosegue la corsa al rialzo della cassa integrazione e della disoccupazione. Lo affermano i dati pubblicati oggi, 6 aprile, dall'Inps. A marzo le aziende hanno chiesto all'istituto 99,7 milioni di ore di cig con un aumento del 21,6% su febbraio. Nel confronto con marzo dell'anno scorso si registra invece un calo dell'1,8%. Nei primi tre mesi dell'anno le ore di cig sono state 236,6 milioni (+2,1% sui primi 3 mesi 2011).

Sempre a marzo, si conferma la crescita della cassa in deroga che, dopo avere sorpassato per la prima volta gli altri due strumenti a febbraio, rappresenta la tipologia più utilizzata con 37,6 milioni di ore (+20,9% sul mese). Quella ordinaria è aumentata del 12,8% rispetto a febbraio, e del 22,3% su marzo 2011, un incremento attribuibile in larga misura alle autorizzazioni riguardanti l'industria. Gli interventi straordinari (cigs) di marzo ammontano a 33,7 milioni di ore, con un aumento del 30,9% rispetto a febbraio. Rispetto al marzo 2011 in questo settore si registra una forte diminuzione (-19,9%).

"Le ore autorizzate in marzo anche quest'anno, come negli anni scorsi, superano quelle di febbraio - commenta il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua - ma con un aumento più contenuto rispetto al 2011. Il 2012 si conferma in questi primi mesi ancora come un anno discontinuo: l'andamento congiunturale rispecchia quello dei recenti anni in cui si è manifestata la crisi. Le richieste di cig di marzo sono in lieve diminuzione rispetto a quelle dello scorso anno, mentre nei primi tre mesi dell'anno, si registra un andamento di segno opposto".

Notizie poco confortanti riguardano le domande di disoccupazione: a febbraio ne sono state presentate 80.693 con un aumento dell'8,7% rispetto a febbraio 2011 quando furono 74.250. A gennaio le domande erano state 126.569. Calano invece le domande di mobilità, passate da 8.376 di febbraio 2011 a 7.951 di febbraio 2012 (-5,1%).