di Charlotte Matteini
Scintille tra i militanti del Movimento 5 Stelle e il neo sindaco di Parma Federico Pizzarotti. In un'intervista a Repubblica, il primo cittadino si è sfogato contro i grillini, che hanno esultato per la vittoria del comico genovese a Parma: «Grillo ha aperto una strada, ma a Parma hanno eletto noi». «HO VINTO IO, NON GRILLO». Non ci sta Pizzarotti a vedersi scippare i meriti della sua vittoria elettorale.
E ai militanti del M5s non sono andate giù le sue dichiarazioni, viste come un tradimento del movimento.
Sul blog di Beppe Grillo, nello spazio per i commenti, c'è chi va contro Pizzarotti e scrive: «Hanno vinto i cittadini, non hai vinto tu».
Ma il sindaco ha replicato: «I cittadini di Parma hanno eletto me e non sicuramente Grillo».
PIZZAROTTI: «IO E GRILLO ABBIAMO RUOLI DIVERSI». Quella stessa sera invece Grillo festeggiava la vittoria così: «A Parma non ha vinto Pizzarotti, ma i cittadini».
Nemmeno il tempo di insediarsi in Comune, quindi, e già per il 'Pizza' scricchiola il legame con quello che avrebbe dovuto essere il suo maestro.
Ma il neo-sindaco ha voluto allo stesso tempo rassicurare tutti, spiegando che i rapporti con il comico sono e restano buoni. «Ma c'è una distinzione di ruoli tale per cui ora che c'è da amministrare la città non penso che ci sentiremo spesso».
COMMENTI AL VETRIOLO CONTRO PIZZAROTTI. I grillini però vedono questa presa di distanze verso Grillo come un tradimento, un grande segno di ingratidudine, e scrivono commenti indirizzati al sindaco parmense: «Caro Pizzarotti a Parma hanno vinto i cittadini. Tu in questo momento hai la loro fiducia, ma non dimenticare mai l'importanza del lavoro di Grillo. Non è la tua vittoria, devi essere riconoscente a vita dell'opportunità che ti ha dato Grillo. Viva viva Grillo», scrive Alessandro D. sul blog del comico.
Alcuni commenti sono più gravi, come quello che scrive il parmigiano Alex Scantalmassi: «Mi spiace, ma io non mi sento rappresentato dal neosindaco di Parma ed è un problema: non ho votato e fatto votare uno che poi alla prima intervista parli a titolo personale, rivendicando addirittura la vittoria come sua».
«BASTA CON LA SOVRAESPOSIZIONE MEDIATICA». Claudio invece se la prende con la sovraesposizione mediatica di Pizzarotti: «Adesso mi hai rotto! Accendo la tv e ti vedo, accendo la radio e ti sento. Fai in modo che questa sbornia da vittoria abbia fine al più presto».
Non è certo un buon inizio politico per il Movimento 5 Stelle, che sembra invischiato nelle stesse dinamiche litigiose dei vecchi e ammuffiti partiti che combatte.
da www.lettera43.it