3dipietro

L'Italia dei Valori voterà no a tutte e quattro le fiducie sul lavoro chieste dal governo Monti. Voteremo no prima di tutto per ragioni di merito. Questa è in realtà una controriforma che cancella diritti basilari in un Paese civile e democratico, rende i lavoratori indifesi di fronte ai licenziamenti indiscriminati e in compenso danneggia anche l'economia, non aumenta l'occupazione, non aiuta la crescita e anzi la danneggia. Questa riforma, come dice la stessa Confindustria, “è una boiata” e non si capisce perché chi la giudica così poi chieda di votarla. Noi le boiate non le votiamo. Ma voteremo contro la fiducia anche per questioni di metodo. La maggioranza conta oltre 500 deputati su 630, è più bulgara che nella vecchia Bulgaria. E allora perché per far approvare ogni virgola e virgoletta ogni articolo e ogni emendamento, devono mettere la fiducia? Ve lo dico io perché. Perché il coraggio di dire apertamente che votano a favore di queste boiate che vanno contro i loro stessi elettori non ce l'hanno. Invece con il voto di fiducia i partiti ipocriti della finta maggioranza possono dire che loro non volevano mica fare la legge così, però lo hanno dovuto fare per non far cadere il governo. Come quello sposo che il giorno del matrimonio dice: “ Ma io mica volevo sposarmi questa. Volevo sposare un'altra ma per tirare a campare faccio così”. Noi dell'Italia dei Valori, al contrario, pensiamo che proprio tirando a campare si ammazza questo Paese e che prima il governo se ne va, prima si torna alle elezioni e meglio è per tutti. Il governo tecnico non sa che pesci pigliare e tutto quel che fa è mettere nuove tasse. Persino il vertice tanto strombazzato di ieri alla fine ha partorito il solito topolino velenoso: la proposta di un'altra tassa. Non sarà con la matematica e con la ragioneria senz'anima che salveremo l'Italia e l'Europa. Per questo in Italia c'è urgenza di un governo politico legittimato dai cittadini e dagli elettori che anche rispetto all'Europa faccia capire che di matematica non si vive, ma si muore. Noi dell'Italia dei Valori aspettiamo le elezioni restando fermi nella decisione di muoverci solo alla luce dei contenuti e non delle alleanze di potere. Vogliamo vedere se ci sono alleati che con noi possono e vogliono un percorso di svolta politica nei contenuti, con l'impegno e' quelle di dialogare con i cittadini a prescindere dalle singole sigle di appartenenza. Io credo che oggi l'Italia dei Valori con la decisa opposizione al governo Monti e con la ferma richiesta di chiarimenti rivolta quando è necessario anche alle massime cariche dello Stato esprimiamo la voce e la volontà anche di tanti cittadini ed elettori di altri partiti.