Rifondazione comunista sostiene lo sciopero di otto ore promosso  da Fai, Flai e Uila per il 27 aprile prossimo per contrastare le scellerate scelte del governo.
Con le norme previste nel disegno di legge sulla riforma del mercato del lavoro, il governo Monti mette in ginocchio i lavoratori del settore, condannandoli alla precarietà e togliendo loro la possibilità di una pensione.

Inoltre, non bastava la sciagurata presa di posizione in sede europea in favore degli Ogm, l’esecutivo dei banchieri ora attraverso l’Imu sui fabbricati rurali dà il colpo di scure sulla testa di un settore già gravato da molte criticità (ma l’imposta non si applica per le fondazioni bancarie).
Invece di tagli, invece di scuri che si abbattono sui campi e su chi ci lavora, il governo dovrebbe pensare ad un massiccio intervento pubblico per il rilancio di un settore che dà occupazione, tutela il territorio e il paesaggio e che è alla base della nostra alimentazione.

Rifondazione comunista sostiene quindi la mobilitazione in atto  e sarà al fianco dei lavoratori dell’agricoltura, nelle lotte e nello sciopero generale contro le scelte del governo.
Invitiamo pertanto le nostre strutture ad essere presenti nei presidi territoriali che i sindacati hanno organizzato per il 27 aprile prossimo.

Rosa Rinaldi
Segreteria naz. Prc
Resp. Ambiente, territorio e beni comuni
Giacomo Marchioni