121204cecada Marx XXI
Per la prima volta, dal 1989, un comunista è stato eletto governatore di una regione della Repubblica Ceca.
Oldrich Bubenícek, candidato del Partito Comunista di Boemia e Moravia (KSCM) alle elezioni regionali di ottobre (link), il 20 novembre scorso è stato eletto governatore della regione di Usti Nad Labem, nella parte nord occidentale del paese,
I comunisti, con il 22% circa dei voti e 20 seggi nel parlamento regionale, hanno concluso un “accordo di governo” con i socialdemocratici del CSSD, il secondo partito che aveva conquistato 13 seggi. 39 dei 52 membri dell'assemblea regionale hanno così votato per Bubenícek.

Oltre al governatore i comunisti hanno potuto far eleggere anche il primo vice-governatore, Stanislav Rybak. E il nuovo Consiglio regionale (la giunta) sarà composta da sei comunisti e cinque socialdemocratici.
Il risultato storico ottenuto dal KSCM gli ha permesso di partecipare alla gestione di nove delle tredici regioni del paese. Anche a Karlovy Vary, un'altra regione dove i comunisti sono arrivati in testa, sono molte le probabilità che, sulla base di un accordo con la socialdemocrazia, si possa ottenere l'elezione di un governatore del KSCM.

Fonte Solidarité Internationale PCF

Telegram Rifondazione