di Davide Pappalardo

Intervista al cantautore Peppe Giuffrida :: “Articolo Uno”, 13 canzoni sul lavoro nell’Italia senza lavoro, da ascoltare gratuitamente sul sito dell’Unità. Si tratta di un’iniziativa meritoria e importante perché parla del dramma del lavoro in questo contesto di crisi e di attacco ai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. E lo fa dal punto di vista di chi di solito ha pochi spazi per prendersi la parola.

Ne abbiamo parlato col cantante siciliano Peppe Giuffrida, uno degli artisti che ha collaborato al progetto.

A cosa può essere utile un’iniziativa come “Articolo Uno”?
Io credo che ogni forma di promozione, tesa a divulgare l’arte in genere, sia fondamentale per uno sviluppo sociale e culturale di un paese. Purtroppo in questa nostra società, in questa nostra società italiana, quando c’è da tagliare, si taglia l’istruzione, si taglia la scuola, l’università, i teatri, la musica, mentre siamo sempre pronti a rifocillare l’industria bellica con nuovi finanziamenti per piccoli imbecilli cresciuti tra un lancio di dadi ed una partita a risico….”La Russa docet”.

Tra le 13 canzoni dell’iniziativa c’è anche “Franco”, un tuo pezzo molto forte per le tematiche affrontate.
La scrittura di “Franco” nasce dal bisogno di raccontare le piccole e silenziose tragedie delle piccole e silenziose persone comuni. Ho sentito questa necessità quando, mio malgrado, ho assistito quasi in tempo reale, al suicidio di un mio amico.
Nel pezzo racconto la storia di due amici cresciuti forse troppo nell’inerzia statica della provincia siciliana: Franco decide di emigrare, Mario decide di restare, ma dopo il medesimo lasso di tempo, dopo lo svanire dei propri sogni, l’infausto destino decide di farli ritrovare, nell’ultimo, sacro atto della vita…la morte.

Che tipo di storie vuoi narrare con l’arma delle tue canzoni?
Vivendo in una terra come la Sicilia, fucina di storia, d’arte, dei e tradizioni e rendendomi conto di quanto scarso interesse viene dato proprio a questo nostro tesoro, non posso che scrivere dell’ostinazione dell’uomo libero, del coraggio di chi muto non vuol stare.

Clicca qui per ascoltare gratuitamente “Franco” e le altre canzoni di “Articolo Uno”