Alle/i segretarie/i di Federazione del PRC-S.E.
Ai segretari regionali del PRC-S.E

Loro sedi

Alle/i compagne/i del CPN

Care compagne e cari compagni,

da Bentornati al Sud, l'editoriale di Giovanni Russo Spena della rivista Left n° 37/2019 dal titolo "La riscossa del Sud" e dalla sinergia ed impegno di compagni e compagne, nasce il laboratorio politico "la riscossa del Sud " in collaborazione con la rivista Left e Trasform Italia.
Un laboratorio permanente per il Mezzogiorno d' Italia, un progetto ambizioso ma carico di aspettativa.
Un laboratorio di pensiero capace di agire nelle contraddizioni delle politiche liberiste, che oggi ci consegnano una drammatica verità, dal rapporto Svimez 2019, dove non a caso si parla di “eutanasia del Mezzogiorno, in cui si assiste ad un calo degli investimenti pubblici, del credito e del Pil ed il drammatico fenomeno di emigrazione, una vera emergenza nazionale, in altre parole siamo di fronte allo spopolamento e alla recessione del Mezzogiorno.
Il laboratorio vuole esser luogo di approfondimenti, di analisi e rinnovamento interpretativo della questione meridionale, di pratiche di conflitto, di sperimentazione per la valorizzazione delle risorse umane e materiali, capace di stabilire un nesso tra modernità e trasformazione, perché il sud sia sempre più risorsa del Paese e non marginalizzato a solo mercato di sfruttamento e consumo, , perché per noi il Mezzogiorno d' Italia è il paradigma della riorganizzazione degli spazi di vita.
Uno spazio di confronto che incontra i territori, programmando incontri, attraversando tutte le regioni del Sud, a partire da novembre di concerto con quanti possono collaborare ed ospitare la nostra iniziativa.

Loredana Marino – Resp.le nazionale Mezzogiorno PRC-SE
Rosa Rinaldi – Resp.le nazionale Organizzazione PRC-SE