Care compagne e cari compagni,

nell'inviarvi la lettera a firma Paolo Ferrero e Nando Mainardi, vi segnaliamo che si tratta di una importante iniziativa editoriale a cura del dipartimento Cultura e Formazione del nostro Partito.
Vi invitiamo, quindi, a darne la massima diffusione verso tutte le strutture, gli organismi, ed in particolare, verso i nostri circoli.

Grazie per l'attenzione.

Rosa Rinaldi
Segreteria Nazionale, Responsabile Organizzazione PRC-SE

Alle/ai componenti il CPN del PRC-SE
Alle/ai segretari regionali, di Federazione e di Circolo del PRC-SE

Car@,

vi scriviamo per comunicarvi che uscirà nei prossimi giorni il primo numero della rivista SU LA TESTA – Argomenti per la Rifondazione Comunista.

Si tratta di una rivista promossa dal Dipartimento Cultura e Formazione del Partito, che sarà disponibile on-line, composta in PDF e quindi scaricabile e stampabile.

La sua cadenza sarà bimestrale e sarà costruita attorno ad un nucleo monografico a cui faranno da corollario alcune rubriche. Una rivista di approfondimento, che non tratterà la contingenza politica ma che ogni due mesi affronterà un tema ritenuto centrale per la fase e per la prospettiva della Rifondazione Comunista. Attorno a questo tema chiamerà ad esprimersi il complesso delle variegate culture che fanno parte della sinistra di alternativa.

L’obiettivo è quello di costruire una spazio di confronto teorico e politico del mondo della sinistra di alternativa italiana ed europea, individuando i temi da discutere e proponendo un indirizzo di ricerca e riflessione. Riteniamo infatti necessario superare gli steccati che frammentano la sinistra ad ogni livello e dall’altra cercare di avviare un dibattito teorico che favorisca il confronto e la ricerca.

Questa attenzione alla costruzione del confronto e del dibattito proseguirà dopo la pubblicazione di ogni numero della rivista. Sarà infatti possibile intervenire sul sito della rivista nel merito di cosa scritto negli articoli e gli autori saranno ovviamente invitati a interagire con i rilievi avanzati dai lettori.

La redazione della rivista è costituita dai componenti il Dipartimento Cultura e Formazione e precisamente Antimo Caro (Gi.Ci), Stefania Brai, Dino Greco, Paolo Ferrero, Loredana Fraleone e Nando Mainardi.

Nando Mainardi avrà il ruolo di caporedattore e Paolo Ferrero di direttore.

Romina Velchi sarà la nostra direttrice responsabile.

Vi invitiamo quindi a far conoscere alle compagne e ai compagni del partito questa iniziativa e vi invitiamo parimenti a collaborare: indicando alla redazione i temi a vostro parere più urgenti da affrontare, segnalando compagne e compagne che possano scrivere articoli, oppure interagendo con la rivista una volta uscita, commentando gli articoli. Magari dopo una discussione del Circolo.

Del primo numero è prevista l’uscita il 1° luglio p.v. ed in quella data vi invieremo una comunicazione con le coordinate specifiche per accedere e scaricare la rivista.

Il primo numero sarà centrato sul tema: “Coronavirus, segnalatore d’incendio”. Evidenzierà come il coronavirus oltre ad essere una tragedia in sé, abbia avuto la funzione di rendere evidente i disastri insiti nel modello di sviluppo neoliberista e sottolineerà la necessità di un salto di qualità, di un cambio di paradigma, per far fronte alla situazione data.

Confidiamo che possa essere l’inizio di un positivo percorso di riflessione di cui abbiamo tanto bisogno.

Un caro saluto

Paolo Ferrero
Direttore
https://www.facebook.com/paoloferreroPrc/

Nando Mainardi
caporedattore

Condividi

FB Ezio Locatelli

 

fabrosa

 

Telegram Rifondazione

TELEGRAM RIFONDAZIONE

Skill Alexa

Skill Alexa ANPI

Cerca

Responsabile organizzazione

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno

Conferenza di Organizzazione

Relazione di Ezio Locatelli