Alle/ai componenti il CPN del PRC-SE
Alle/ai segretarie/i regionali e di Federazione del PRC-SE
Loro sedi

Care compagne e cari compagni,

il lungo periodo di emergenza sanitaria ha inevitabilmente condizionato la nostra iniziativa politica, che pure ha continuato ad esprimersi nonostante le pesanti limitazioni.

In particolare l'organizzazione delle Feste, che già subiva le complicazioni dei vincoli normativi sul piano della sicurezza, viene penalizzata dai nuovi vincoli introdotti per la riapertura delle attività post Covid.

Nonostante questo, riceviamo richieste di informazioni da alcuni circoli e Federazioni che sono intenzionati ad organizzare la Festa anche quest'anno. Riteniamo molto positiva la volontà di ripartire con le iniziative e riavviare spazi di confronto e partecipazione collettivi, che sono anche importante fonte di autofinanziamento per circoli e Federazioni; è fondamentale però che l'organizzazione delle attività sia strettamente aderente alle norme e sottoposta alla verifica costante della loro applicazione durante lo svolgimento delle iniziative, per evitare sanzioni e polemiche che nel caso non ci sarebbero certo risparmiate.

Per orientarsi nell’insieme di prescrizioni, provvedimenti e divieti, pensiamo possa essere utile dare qualche indicazione:

oltre alle misure di prevenzione igienico-sanitarie valide per l'ambito generale, quali la messa a disposizione dei dispositivi di protezione individuale, per quello che ci interessa si deve fare riferimento al DPCM del 17 maggio scorso sulle "riaperture", declinato dalla Conferenza delle Regioni in indirizzi operativi per i singoli settori di attività e le linee generali per gli spettacoli dal vivo e per gli spazi bar e ristorazione (in allegato). Le Regioni poi, con ordinanze specifiche, disciplinano i dettagli delle riaperture, definendo le norme precise a cui attenersi (ad esempio riguardo capienze e distanziamenti), norme che è indispensabile conoscere per l'organizzazione delle attività e per determinare le regole di comportamento. Faccio l'esempio della Regione Emilia Romagna che con ordinanza del 6 giugno indica una massimo di 200 spettatori per gli spettacoli al chiuso e 1.000 per quelli all'aperto.

E’ quindi necessario prima di tutto consultare gli atti delle singole Regioni (dove emessi) e successivamente verificare eventuali ordinanze comunali che talvolta specificano ulteriormente la disciplina locale. In molti casi è sufficiente rapportarsi al livello comunale che dovrebbe recepire tutta la normativa per l’organizzazione delle iniziative pubbliche.

Relativamente agli altri adempimenti burocratici, vi informiamo che anche per il 2020 è possibile usufruire della convenzione sottoscritta con UNIPOL nei termini indicati dalle schede che trovate in allegato, dove sono indicati anche i riferimenti a cui rapportarsi.

L' impianto delle polizze si basa sull'adesione tramite Bonifico o CCP delle singole strutture territoriali, alle polizze/convenzione stipulate dalla Direzione del Partito.

Le garanzie acquistabili anche separatamente a prezzo calmierato sono:

1- Polizza di Responsabilità Civile verso terzi

2- Pacchetto Festa con garanzie Incendio/atti vandalici/Furto/Tutela Legale/ Infortuni degli organizzatori e dei volontari che presenti negli stand del partito.

Sono inoltre confermati per il 2020 gli accordi con SIAE per gli spettacoli dal vivo per gli stessi importi previsti nell'anno 2014 (vedi allegato), che comunque sono sempre da contrattare con le agenzie locali perchè determinati dipendentemente dalle caratteristiche dello spettacolo.

Date le oggettive difficoltà, pensiamo che, se ci si trova nella comprensibile impossibilità di allestire fisicamente le Feste, sarebbe ugualmente importante provare ad organizzare appuntamenti in modalità alternative. Le iniziative digitali organizzate in questo periodo di sospensione hanno ottenuto anche buoni riscontri.

Nell'augurare a tutte e tutti una buona stagione di iniziative, vi ricordo che è importante segnalarne lo svolgimento scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , per implementare il calendario che anche quest'anno è consultabile nel sito alla sezione "Feste".

Rosa Rinaldi
Segreteria Nazionale, Resp.le Organizzazione PRC-SE