Care/i Compagne/i,
Vi trasmettiamo, in allegato, il documento della Direzione Nazionale del Comitato del No, da noi condiviso, allo scopo di dare alcune indicazioni politiche chiare ai gruppi dirigenti locali e nazionali del partito.
In primo luogo chiediamo a tutte le Federazioni ed i Comitati Regionali di dare indicazione a tutte/i le/ le/i nostre/i compagne/i di sostenere i contenuti del documento lavorando nei comitati del No locali a far crescere l'iniziativa del rilancio del Coordinamento della Democrazia Costituzionale (CDC). In molte realtà non si sono ricostituiti nel corso dell'estate i comitati che erano stati attivi nella campagna per il No nel referendum renziano del 2016. E' opportuno dare un contributo alla ricostituzione di un diffuso tessuto democratico nel nostro paese.

E' importante il nostro impegno anche nel Comitato nazionale contro qualsiasi autonomia differenziata e a livello locale è bene proporre che i comitati assumano anche questa battaglia. Vi segnalamo l'ultimo comunicato che purtroppo denuncia che anche con questo governo continua a andare avanti lo sciagurato progetto, nonostante proprio la pandemia abbia dimostrato quanti danni produca la regionalizzazione eccessiva introdotta con la modifica del titolo V della Costituzione: http://www.rifondazione.it/primapagina/?p=44291

In secondo luogo di mantenere impegnati tutti quei soggetti politici e sociali, a partire da tantissimi giovani, a continuare l'impegno di resistenza e di proposta per la difesa della Costituzione e per una democrazia pluralista e partecipativa fondata anche su una legge elettorale proporzionale pura e senza sbarramenti di accesso.
Vi chiediamo, pertanto, di organizzare momenti di dibattito interni ed esterni finalizzati al massimo di partecipazione a questa iniziativa.
Per ogni approfondimento o per chiedere la eventuale presenza nazionale a Vostre iniziative o riunioni potete scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 3346603135. Per iniziative contro l' autonomia differenziata scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 338335285.

Saluti comunisti

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale PRC-SE
Giovanni Russo Spena, Responsabile Democrazia ed Istituzioni per la Direzione nazionale del PRC-SE
Raffaele Tecce, Responsabile nazionale Ufficio Elettorale ed Enti Locali per la Direzione nazionale PRC-SE

************

COMUNICAZIONE DI MAURO BESCHI segretario del Comitato del NO

I destinatari sono tutti i Comitati, quelli che si sono formati durante l'ultima campagna referendaria e quelli che sono stati con noi in quella del 2016. Questo perché abbiamo la necessità di fare una censimento dei Comitati che ritengano di condividere la scelta di rilanciare il CDC e quindi di ricostruire e rafforzare una rete di relazioni e di interventi in grado di produrre iniziative in difesa dei valori costituzionali.

Chiediamo, dunque, a tutti i destinatari di questo messaggio di rispondere evidenziando la disponibilità o la contrarietà a far parte di questo progetto di rilancio, oltre che, ovviamente, di esprimere le valutazioni sul Documento inviato.

Con i più cordiali saluti
Mauro Beschi

FB Ezio Locatelli